Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Nel nostro Pianeta sono ancora 795 milioni le persone che soffrono per scarsità di cibo o acqua, per la maggior parte sono donne e per il 98% vivono nei Paesi in via di sviluppo. A rilevarlo è il nuovo rapporto di Oxfam “Donne, cibo e cambiamento climatico”.
Il rapporto evidenzia inoltre che il problema della fame nei Paesi poveri rischia nel 2016 di assumere dimensioni ancora più rilevanti a causa de El Niño: ben 60 milioni di persone in più, principalmente piccoli agricoltori e allevatori, in Africa, America Latina e Sud-Est asiatico rischiano di trovarsi in una condizione di insicurezza alimentare per le gravi siccità causate da questo fenomeno meteorologico connesso al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale. Moltissime di loro sono donne che lottano quotidianamente per sfamare la propria famiglia.
Come sottolinea l’Organizzazione: «Si stima, che se le donne avessero stessi diritti e stesse opportunità degli uomini, si potrebbero sfamare 150 milioni di persone in più e ridurre la fame del 19%».
Proprio in virtù di tali dati così preoccupanti, Oxfam ha lanciato anche una campagna di raccolta fondi dal titolo “Sfido la fame” grazie alla quale fino al 9 maggio sarà possibile donare un aiuto attraverso un semplice sms solidale oppure chiamando da telefono fisso al 45509.
I soldi raccolti serviranno a sostenere le comunità agricole in Etiopia, Sudan, Tanzania, Haiti, Tunisia, Marocco e Libano e in particolare le donne più indifese per far sì che esse diventino autonome dal punto di vista decisionale ed economico per provvedere così ai bisogni delle proprie famiglie.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.