Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Da poco meno di un anno è stata istituita a Milano la figura del “giardiniere condotto” – nello specifico si tratta di Manuel Bellarosa – che da diverso tempo lavora presso l’Orto Botanico di Brera, nel centro della città metropolitana. Attraverso la collaborazione con Boscoincittà, egli coordina il gruppo di volontari che si occupa di fornire acqua ai giardini di Milano e infine si occupa degli orti condivisi.
Una novità, questi ultimi, giacchè sono nati da pochissimo tempo, ma hanno avuto un riscontro molto positivo da parte dei cittadini-volontari. In soli sei mesi sono più che raddoppiati gli interventi del giardiniere condotto, poiché cresce il numero di persone che desidera occuparsi del verde.
I milanesi – forse proprio perché metropolitani per antonomasia – amano molto il verde e piace loro dedicarsi alla cura di piante e giardini, pur non avendo tutte le conoscenze in materia. Ed è stato così che il Comune di Milano, in collaborazione con Italia Nostra, ha messo a disposizione di chi ne faccia richiesta alcune aree demaniali incolte, sia per risanare il terreno, sia per creare nuovi giardini sotto la supervisione del giardiniere condotto che è esperto di malattie e potatura delle piante, preparazione dei compost e taglio dell’erba a seconda della posizione del terreno e del sole.
Il giardiniere sostiene con energia questa iniziativa, spiegando l’importanza della collaborazione tra lui e i cittadini per coordinare i lavori, motivo per il quale non possono venire assunte iniziative personali. Il lavoro si svolge in team, affinchè ognuno possa sviluppare le conoscenze necessarie per portare avanti il progetto.
Un’esperienza, dunque, che accomuna le persone facendole interagire per costruire qualcosa per sé e per la propria città, per i propri figli e per un futuro migliore e di più ampio respiro. Una buona prassi iniziata da un esperto del settore e che, in breve tempo, è stata in grado di coinvolgere la collettività in maniera sinergica e continuativa. Pertanto, ci si auspica che questo comportamento virtuoso possa rivelarsi ripetibile in altre realtà.
È possibile contattare Manuel Bellarosa al numero telefonico 024522401, un servizio reso possibile dalla collaborazione di Italia Nostra e Boscoincittà.
Sono nata a Milano il 3 giugno 1957 da genitori piemontesi. Mi sento però a tutti gli effetti milanese perché amo profondamente la mia città. Ho frequentato il Liceo Classico Omero, percorso di studi che rifarei senza alcuna remora. Amo tutta la letteratura e tutti i libri che siano degni di chiamarsi tali e possiedo una notevole libreria in casa, tant’è che ho fatto rinforzare i pavimenti.
Ho svolto nel corso degli anni praticamente tutti i lavori inerenti ad aziende di commercio alimentare, dall’import alla contabilità, alla conoscenza dei prodotti.
Sono poi passata a interessarmi di economia e finanza ma le mie passioni rimangono quelle umanistiche, in particolare la Storia. Mi piace molto scrivere, attività che ho sempre svolto con molta passione.
Adoro tutta la musica, da quella classica a quella contemporanea, da quella popolare a quella cantautoriale.
Mi diverto a cucinare i piatti della tradizione e, ahimè, oltre a cucinarli, li mangio.
Mi piacciono le sfide e amo confrontarmi con gli altri, per questo sono contenta di collaborare con Felicità Pubblica che me ne dà l’opportunità…
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.