Portale di economia civile e Terzo Settore

Io tifo per te: la raccolta fondi per aiutare i bimbi con malattie neurologiche

19

In aiuto dei bambini con patologie neurologiche complesse, che hanno bisogno di cure specializzate, arriva la campagna di raccolta fondi “Io tifo per te” lanciata dalla Fondazione Together To Go (TOG). Fino al 30 aprile è possibile sostenere l’attività del centro di riabilitazione, che cura gratuitamente oltre 100 bambini colpiti da queste patologie inviando un semplice messaggio o chiamando il numero solidale 45507.

La Fondazione Together To Go si rivolge in particolare a quei piccoli che soffrono di patologie sin dalla nascita e che sono costretti a vivere con dei deficit gravi.

Nel mondo occidentale 3 bambini su ogni 1.000 nati vivi nascono con queste disfunzioni e presentano diversi deficit motori, cognitivi, comportamentali e di comunicazione.

Dopo la diagnosi questi bambini devono affrontare un percorso molto difficile e la riabilitazione risulta essere l’unica cura efficace. Ma ciò comporta cure costose per le loro famiglie e per questo la terapia deve essere elargita gratuitamente. Questi piccoli paziente, grazie alle specifiche terapie, possono acquisire capacità e migliorare la loro condizione. Proprio in virtù di questo la Fondazione risponde a tale bisogno e dal 2011 organizza percorsi riabilitativi per i bambini, occupandosi anche di ricerca nel campo della riabilitazione delle patologie.

La campagna “Io tifo per te”, che prende il nome dalla canzone di Niccolò Agliardi, ha come testimonial i giovani attori Brando Pacitto, Denise Tantucci, Mirko Trovato, Pio Luigi Piscicelli e Daniel Tenorio della serie televisiva “Braccialetti Rossi” che si sono prestati per uno spot sul tema che andrà in onda sulle principali reti nazionali. Si tratta di un grande progetto che nasce dalla collaborazione tra TOG e la casa di produzione cinematografica Palomar che, grazie al suo fondatore Carlo Degli Esposti, ha messo a disposizione la regia di Alessandro Celli, la produzione e tutto lo staff tecnico per la realizzazione dello spot.

 

Rsf: la libertà di stampa in Italia è in caduta libera
Parte la campagna europea “Sustainable living in cities”

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...