Portale di economia civile e Terzo Settore

Bando “Campogiovani 2016”

5

Sono 850 i posti disponibili per ragazzi e ragazze che vogliono partecipare ai nuovi campi estivi per imparare a proteggere l’ambiente marino e la sua fauna, per apprendere le norme fondamentali sulla sicurezza della navigazione, per la salvaguardia delle vite umane in mare: in poche parole per avvicinarsi alla cultura del mare!

E con il bando “Campogiovani 2016” (giunto all’ottavo anno di realizzazione) il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionalecon il supporto del Comando Generale del Corpo delle capitanerie di porto, organizza questi campi per giovani con una età compresa tra i 15 e i 22 anni, residenti in Italia e che frequentino scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) o siano iscritti al ciclo universitario.

Se si vuole partecipare, bisognerà inoltrare la domanda esclusivamente on line entro il 23 maggio 2016 attenendosi alle procedure indicate da questo link.

Le località che ospiteranno i campi sono complessivamente 25 dislocate in tutta Italia: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Genova, Imperia, La Spezia, Savona, Roma, Livorno, Napoli, Pescara, Portoferraio, Viareggio, Marina di Carrara, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Crotone, Trieste, Monfalcone e Venezia.

I 146 corsi residenziali da attivare dureranno
 7 giorni in un periodo compreso tra il 13 giugno e l’11 settembre 2016 laddove alle attività puramente formativo/teoriche si alterneranno manovre, simulazioni, esercitazioni, visite guidate e conoscenza delle attrezzature in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto. Al termine di questi corsi, dopo una verifica finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione ai corsi è gratuita, ad eccezione delle spese di viaggio e personali che sono a carico dei partecipanti. Saranno a carico delle strutture ospitanti, invece, il vitto e l’alloggio, le attività formative, il materiale didattico e la polizza assicurativa. Le attività didattiche si svolgeranno dalle ore 08:00 alle ore 16:00, con 1 ora di pausa per il pranzo. Si prevede anche un abbigliamento adeguato.

E ora: scarpe da ginnastica, tuta e magliette…venite al mare!!

 

Corporate Social Responsibility 2.0
Master in Fundraising Management

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...