Portale di economia civile e Terzo Settore

SEC – II^ Edizione della Summer School

10

La SEC – Scuola di Economia Civile – propone anche quest’anno la II ^ Edizione della Summer School che si terrà dal 20 al 23 luglio 2016 presso Villa Tiberiade di Torre Annunziata a Napoli.

Nello specifico, la SEC è “un’impresa a finalità sociale con forma giuridica di s.r.l. che vuole porre, alla base delle proprie attività formative e di ricerca, così come del proprio funzionamento, la visione dell’Economia Civile per la quale la costruzione del bene comune richiede l’impegno delle imprese a produrre congiuntamente valore umano, sociale ed economico” (Statuto art. 1 – comma 1.2). Infatti nella scuola, oltre a corsi avanzati, corsi specialistici, laboratori generativi e seminari e, non ultimo, formazione personalizzata, troviamo le summer school, modalità formativa interessante e di alto livello didattico perchè offre l’opportunità ai partecipanti di approfondire specifiche tematiche di interesse con un percorso a tutto tondo della durata di massimo una settimana.
Per questa II^edizione si evidenzia il coinvolgimento di imprenditori, docenti e cittadini in cerca di una nuova via per l’economia e la società italiana, con una durata di 4 giorni laddove mercoledì 20 luglio si terrà un incontro di 5 ore che comprenderà la Lectio Magistralis di Stefano Zamagni. A seguire, nelle giornate del 21 e 22 luglio, ci saranno incontri al mattino e al pomeriggio, e l’ultimo giorno, quindi il 23 luglio, un unico incontro al mattino (programma) che terminerà con una condivisione dell’esperienza e il lancio della terza edizione 2017.

Obiettivo dell’iniziativa è quella di fornire ai partecipanti un quadro generale sulla via all’economia e al mercato (Economia civile) che l’Italia ha sviluppato nei secoli proposto da un cast di docenti di rilievo, quali Stefano Zamagni, Luigino Bruni, Alessandra Smerilli, Silvia Vacca, che cureranno le lezioni e condurranno gli stessi partecipanti alla scoperta e all’approfondimento dell’Economia Civile fondata su un’idea relazionale della persona, sull’importanza delle virtù civili e della realizzazione della “pubblica felicità”.
La quota di partecipazione è di 590 euro (IVA esclusa) e comprende l’iscrizione al corso, vitto e alloggio. Per chi ha già frequentato corsi SEC, per studenti e dottorandi, la quota è di 490 euro (IVA esclusa).
Si precisa che le iscrizioni sono aperte ma per maggiori informazioni contattare Leonardo Brancaccio tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 ai seguenti numeri telefonici:

tel. 055/8330400 – fax 055/8330444
cell. 380/1509545
[email protected]

La raccolta fondi per il sostegno del patrimonio culturale
Corporate Fundraising per la Cultura

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...