È noto che la tomba di Tutankhamon venne portata alla luce nel 1922 da Howard Cartere fu la scoperta tra le più sensazionali nel mondo egizio. Infatti la tomba venne ritrovata intatta, con il sarcofago del Faraone e oltre cinquemila oggetti dei materiali più disparati, molti in oro.
La tomba fu di fatto spogliata e alla mummia del Faraone non venne riservato, dati i tempi, un trattamento di grande delicatezza: Carter usò martello e scalpello per estrarla dal sarcofago, ruppe ossa ed espose la salma a temperature molto alte per liberarla dal catrame che la circondava.
È di questi giorni la notizia che sono state trovate due camere dietro un muro della tomba, che verranno scandagliate nuovamente il 31 marzo prossimo e i cui risultati verranno resi noti il primo aprile. Si potrebbe trattare della tomba di Nefertiti? Sarebbe la scoperta del 21° secolo.
Questo sito web utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies.AccettaMaggiori Informazioni