Portale di economia civile e Terzo Settore

Corporate Fundraising per la Cultura

19

Il fundraising, oltre ad essere una delle tematiche del nostro portale, è un assunto molto trattato in quanto considerato non solo un insieme di tecniche di raccolta fondi piuttosto una strategia di sostenibilità economica e finanziaria delle cause sociali delle organizzazioni che operano senza finalità di lucro. E introdursi in questo mondo è molto importante in quanto il fundraising è considerato uno degli strumenti principali di sostenibilità di un’organizzazione e/o di un’iniziativa culturale se si riescono a individuare strategie coerenti con la propria attività e strumenti adeguati per ottenere risultati utili e soprattutto efficaci.

A tal proposito Fondazione Fitzcarraldo e la Scuola di Roma Fund-Raising.it presentano la 10^ edizione del corso di Corporate Fundraising per la Cultura promosso stavolta in un’innovativa formula laboratoriale, fortemente pratica, in cui i partecipanti impareranno a elaborare una strategia di corporate fundraising attraverso esercitazioni e lavori di gruppo, oltre a meglio definire azioni promozionali verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le fondazioni.

Destinatari saranno dirigenti e operatori di enti non profit, pubblici e privati e a professionisti che operano nel campo delle arti e della cultura e che, partendo dai bisogni specifici della propria organizzazione, verranno guidati nell’ideazione, progettazione e promozione di una vera e propria proposta di raccolta fondi. Interessante, al termine del percorso, sarà un’attività di role play (gioco di ruolo) durante la quale i partecipanti avranno modo di interagire con i rappresentanti del mondo delle aziende e della filantropia d’impresa in un divertente scambio dei ruoli. Obiettivo ultimo sarà quello di mettere in moto subito il processo di fundraising della propria organizzazione.

Il corso, che si svolgerà a Torino dal 19 al 21 maggio 2016, avrà un costo di 390 € + iva 22% laddove l’iscrizione sarà considerata valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l’iscrizione sarà considerata decaduta.
Si precisa che i partecipanti sono invitati a inviare una breve biografia e descrizione dell’organizzazione e portare in aula eventuale materiale di comunicazione e fundraising prodotto dalla propria organizzazione, in modo da contestualizzare meglio i contenuti del corso.

Per informazioni clicca qui.

SEC - II^ Edizione della Summer School
Corso "Diritto alla vita indipendente"

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...