Le truffe e i raggiri alle persone anziane stanno aumentando notevolmente. Proprio in ragione di questo oggi si svolgerà a Firenze presso l’Opera di Santa Maria del Fiore una speciale giornata formativa contro le truffe. I protagonisti sono i giovani volontari del servizio civile che sono stati impegnati per un anno nelle sedi CNA della Toscana nei progetti “Anziani Sicuri” e “Maturità Serena” e che incontreranno i pensionati associati per sensibilizzarli sul fenomeno allarmante delle truffe.
Durante la giornata i giovani volontari, dunque, spiegheranno agli anziani le tecniche più utilizzate dai truffatori come ad esempio i raggiri fatti ricorrendo a un falso incidente oppure a una finta beneficenza, quelli in cui il raggiratore simula di essere un conoscente oppure un incaricato delle aziende erogatrici di elettricità, ma anche le truffe effettuate attraverso il bancomat. Inoltre, daranno preziosi consigli su come comportarsi onde evitare di cadere nelle trappole che vengono furbamente preparate.
Ciò grazie all’aiuto del capitano dei Carabinieri di Firenze, Giuseppe Pontiello che ha formato i volontari su tale argomento.
Questo sito web utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies.AccettaMaggiori Informazioni