Indetta dalle Nazioni Unite nel 2007, ogni 20 febbraio dell’anno si celebra la giornata mondiale della Giustizia Sociale.
Con l’istituzione di tale giornata, l’Onu vuole invitare i Paesi di tutto il mondo a lanciare iniziative e progetti che esaltino il valore della dignità umana per il raggiungimento di una protezione sociale estesa a tutti, con particolare riferimento al livellamento delle differenze sia all’interno degli Stati nazionali che fra gli Stati stessi. Dunque ci si riferisce alle discriminazioni di genere, di classe, e, in senso più esteso, all’enorme divario tra Nord e Sud del mondo.
La giustizia sociale è infatti il principio primario per una convivenza democratica e pacifica. Essa viene praticata tutte le volte che si promuove l’uguaglianza attraverso il riconoscimento di pari diritti tra esseri umani, di qualunque sia la provenienza o l’etnia, la religione, la cultura, la disabilità, il pensiero.
Questo sito web utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies.AccettaMaggiori Informazioni