Portale di economia civile e Terzo Settore

Rifiuti elettronici: Ecolight e Veritas posizionano nuove EcoIsole in Veneto

10

Dopo Brescia e la zona di Firenze, arriva anche in Veneto l’EcoIsola per la raccolta dei rifiuti elettronici. Il Consorzio Ecolight e Veritas – Veneziana Energia Risorse Idriche Territorio Ambiente Servizi hanno posizionato, presso i punti vendita di Leroy Merlin di Mestre (Ve) e Marcon (Ve), le prime due EcoIsole per la raccolta dei piccoli Raee – rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I nuovi cassonetti consentono ai cittadini di gettare gratuitamente cellulari, elettrodomestici, e lampadine a risparmio energetico non più funzionanti, assicurando la tracciabilità dei rifiuti raccolti.

Le EcoIsole del Consorzio Ecolight, dunque, rispondono a una duplice esigenza: da un lato facilitano il cittadino-consumatore nel conferire in maniera corretta il proprio rifiuto poiché i cassonetti sono situati in aree commerciali affollate e quindi facilmente raggiungibili, dall’altro lato questo sistema risponde appieno agli obblighi della nuova normativa Raee che impongono alla grande distribuzione di ritirare i piccoli rifiuti elettronici gratuitamente.

I due cassonetti hanno dimensioni contenute e non necessitano della presenza di alcun operatore in quanto sono completamente automatizzati. L’accesso per il consumatore è semplicissimo: basta l’identificazione con la tessera sanitaria e, indicando il tipo di prodotto da smaltire, il cassonetto apre lo sportello giusto, nel quale mettere il rifiuto. A conferma dell’avvenuta consegna, alla fine viene rilasciato uno scontrino. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici tramite sms per lo svuotamento. I rifiuti raccolti vengono così tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, con il fine di prevenire il traffico illegale dei Raee e produrre benefici di vasta portata per l’ambiente.

Università Bocconi e Pane Quotidiano insieme per distribuire cibo ai poveri
Piacenza: parte il progetto BookBox

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...