Portale di economia civile e Terzo Settore

Regno Unito: il parco eolico offshore più grande al mondo

9

Il più grande parco eolico offshore sorgerà al largo delle coste dell’Inghilterra, di fronte allo Yorkshire. Trattasi dell’Hornsea Project One, che sarà costruito dalla compagnia danese Dong Energy.

Come sottolinea la compagnia danese: «con una capacità di 1,2 GW l’Hornsea sarà il primo parco eolico offshore a superare la soglia di 1 GW e potrà essere considerato il più grande al mondo».

Una volta realizzato e attivo, nel 2020, il parco eolico fornirà sufficiente energia per un milione di abitazioni. Inoltre, saranno installate turbine da 7 MW alte 190 metri, fornite da Siemens.

Si tratta di un grande progetto attraverso il quale la compagnia danese mira a offrire anche lavoro a circa 2mila persone più altre 300.

L’investimento si inserisce appieno nel panorama di sviluppo dell’eolico offshore in Europa, confermato dagli ultimi dati della European Wind Energy Association (Ewea), e in cui risulta che il Regno Unito produce la maggiore quantità di eolico offshore in Europa (5 GW), rappresentando quasi il 46% del totale.

Arriva Shelly, l'app che ti avverte in caso di pericolo
Dislessia: parte il progetto per ridurre ritardo diagnosi

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...