Portale di economia civile e Terzo Settore

Nasce Solimainsieme.it per stare vicino ai bambini

11

Pochi giorni fa al mondo della scuola fiorentina è stato presentato il sito web Solimainsieme.it, il primo spazio online in Italia dedicato ai bambini e ai ragazzi che hanno vissuto la dolorosa esperienza del lutto e ai familiari, amici e insegnanti che si trovano loro vicini e hanno il compito di sostenerli.

Si tratta di un importante strumento di supporto e di sensibilizzazione culturale, per una nuova modalità di condivisione con i più giovani del dolore per la morte e l’assenza di una persona cara. L’iniziativa non a caso si inserisce all’interno del più ampio progetto “Bambini ed Elaborazione della Perdita: Pensieri ed Emozioni” (B.E.P.P.E.) che prevede diversi progetti e strumenti volti ad alleviare le sofferenze di chi vive queste situazioni così difficili, con particolare attenzione verso gli adolescenti.

Solimainsieme.it è frutto del grande lavoro di due enti non profit: File – Fondazione italiana di leniterapia onlus di Firenze e Gruppo Eventi – Formazione e Sostegno di Roma, ambedue impegnati da anni in attività di supporto alle famiglie nell’elaborazione delle perdite. Il lavoro di progettazione e costruzione del sito è stato sostenuto da un comitato scientifico composto da insegnanti, pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti.

Come spiega Donatella Carmi, presidente di File: «questo portale rappresenta per noi una sfida molto importante: la nostra onlus nasce nel 2002 come punto di riferimento sul territorio nell’ambito delle cure palliative e del supporto al lutto alle famiglie, tuttavia dal 2012 abbiamo ampliato i nostri servizi, offrendo un aiuto specificamente rivolto ai bambini e ai ragazzi che hanno subito una perdita significativa».

Disabili: via libera della Camera al ddl "Dopo di noi"
New York: in aiuto dei senzatetto arriva Hope

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...