Portale di economia civile e Terzo Settore

La Tela: da pizzeria mafiosa a osteria sociale del buon essere

23

A Rescaldina (Milano) dove un tempo c’era la pizzeria Re Nove ha aperto a dicembre scorso un ristorante molto speciale “La Tela – Osteria sociale del buon essere”.

La Tela è un bene sequestrato alla criminalità organizzata che è stato riutilizzato socialmente per realizzare non soltanto un ristorante che offre un’opportunità lavorativa per ragazzi disabili, ma soprattutto un centro dove avviare iniziative di incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone più fragili e progetti educativi, formativi e di autonomia per persone con disabilità intellettiva.

L’idea di questa osteria sociale nasce dal progetto “Tutto il gusto della legalità”, che è stato portato avanti dal Comune di Rescaldina, dalla Cooperativa Arcadia in collaborazione con le associazioni culturali La libreria che non c’è e Dire Fare Giocare; gli istituti di formazione professionale Ial Lombardia e Enaip Lombardia, il gruppo di acquisto solidale Gasabile, Slow Food Legnano e l’associazione di genitori di diversamente abili Team Down. L’obiettivo è quello di dimostrare che si può portare avanti un’attività economica senza scendere a compromessi con il malaffare, ma puntando su qualità ed eticità. La Tela offre servizi di ristorazione a pranzo e a cena, usando soprattutto prodotti provenienti dalla filiera equo solidale, a km zero e da agricoltura biologica.

Il locale è diventato un centro di aggregazione e di promozione sociale e culturale, con incontri culturali, biblioteca, sperimentazioni, gioco e divertimento a disposizione di tutti. Ogni sabato sera, infatti, vengono allestiti spazi per la musica dal vivo, con la partecipazione di artisti locali e gruppi musicali di qualità.

La città a misura dei bambini: buone pratiche dall'Italia
Viaggi: per i disabili (e non solo) arriva Travelability

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...