Portale di economia civile e Terzo Settore

Scuola: aperte le iscrizioni online alle prime classi

9

Oggi 22 gennaio dalle ore 8.00 partono le iscrizioni online al prossimo anno scolastico nelle classi prime elementari, medie e superiori, ma anche ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale, nelle regioni che hanno aderito. Per quanto concerne l’adesione al sistema delle iscrizioni online da parte delle scuole paritarie è invece facoltativa, mentre per la scuola dell’infanzia la domanda resta cartacea. Le iscrizioni, per i quali il Miur ha realizzato un portale ad hoc, potranno essere effettuate sino alle ore 20.00 del 22 febbraio, con il servizio che sarà disponibile 24 ore su 24, inclusi sabato e domenica.
Le registrazioni al portale del Miur sono cominciate il 15 gennaio: una volta riempito e inoltrato il modulo di registrazione, viene rilasciato un codice personale per accedere al servizio di iscrizione. Le credenziali acquisite con la registrazione lo scorso anno, nel caso fosse stato iscritto, ad esempio, un altro figlio, non sono più valide. Nessun problema per gli alunni che hanno i genitori stranieri e privi di codice fiscale, sarà comunque possibile iscriversi online a scuola grazie a un codice provvisorio prodotto dal sistema.

Per quanto concerne il modello di domanda d’iscrizione, questo è costituito da due sezioni. Nella prima sezione, una volta scelta la scuola, attraverso una procedura guidata, sono richieste tutte le informazioni necessarie per la compilazione: dati anagrafici del genitore, dello studente, informazioni e preferenze circa l’utilizzo dei mezzi di trasporto, del servizio mensa, ecc. Nella seconda sezione, specifica per ciascuna scuola, il sistema propone l’elenco dei dati che ogni scuola può richiedere. Lo stesso sistema si farà carico di avvertire i genitori in tempo reale, tramite email, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

Per i genitori che devono ancora scegliere la scuola di destinazione, un aiuto può arrivare dal portale Scuola in chiaro che consente di visualizzare la mappa degli istituti del proprio territorio, di esplorarne i profili osservando dati rilevanti come, ad esempio, il tasso di studenti che lavorano dopo il diploma. Su Scuola in Chiaro vengono anche caricati i piani triennali dell’offerta formativa, una sorta di carta d’identità del progetto didattico degli istituti. Inoltre, sono disponibili i rapporti di autovalutazione di ogni scuola che includono informazioni preziose per la scelta delle famiglie: dagli esiti degli studenti, alla loro prosecuzione negli studi, all’organizzazione del curricolo e delle lezioni.

Senzatetto partorisce di notte in strada, poliziotta l'assiste
Oltre 6 milioni di euro per lo sviluppo urbano sostenibile della città di Foligno

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...