Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Scadenza: 08/02/2016.
Il volontariato oltre ad avere una forte connotazione umana, ha anche un alto valore economico-sociale, laddove il valore sociale attribuisce una grande importanza collettiva e pubblica al lavoro spontaneo, gratuito e altruistico con cui cittadini e volontari contribuiscono al progresso materiale e morale della società. La rilevanza economica è collegata, invece, alla dimensione occupazionale e lavorativa quindi alla coesione sociale che assume, così, un vero e proprio valore economico. E’ in relazione a ciò che il Dipartimento della Gioventù e del Sevizio Civile Nazionale per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani 2014/2015 ha indetto 5 bandi di selezione di 2938 volontari in quelle Regioni che hanno inserito la misura Servizio Civile Nazionale nel loro programma di attuazione di Garanzia Giovani. E le regioni sono: Campania, Lazio, Calabria, Puglia, Sicilia e Umbria. I volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale saranno distribuiti come segue:
Beneficiari dei bandi sono:
La durata del servizio è di 12 mesi e ai volontari in servizio civile spetterà un assegno mensile di 433,80 euro. I pagamenti saranno effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.
La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile Nazionale potrà essere presentata entro le ore 14.00 dell’8 febbraio 2016 all’Ente che realizza il progetto prescelto e potranno essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) mediante consegna a mano.
Tutte le informazioni relative i progetti, i criteri per la selezione dei volontari, le relative sedi di attuazione, i posti disponibili, le attività nelle quali i volontari saranno impiegati, gli eventuali particolari requisiti richiesti, i servizi offerti dagli enti, le condizioni di espletamento del servizio, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali, saranno pubblicate sulla Home Page dei siti internet degli enti titolari del progetto.
Si precisa che ogni singola regione ha il proprio bando visionabile sul sito.
Arrivata dalla Puglia in Abruzzo nel 1988, da allora vivo felicemente a Pescara con i miei figli, Davide e Luna, e mio marito. Ho realizzato i miei studi a Barletta frequentando prima il Liceo Scientifico Statale e, in seguito, un Corso parauniversitario in Servizi Sociali. Questo primo approccio professionale al sociale e alle sue tematiche ha segnato la mia vocazione: aiutare le persone in stato di bisogno/difficoltà offrendo soluzioni e opportunità di benessere comune. Anche la formazione professionale ha avuto un ruolo considerevole nel mio percorso lavorativo. Dalla collaborazione, prima, con una importante agenzia formativa piemontese a quella successiva, per undici anni, con un’agenzia a partecipazione pubblica, ho perfezionato le mie competenze in attività di coordinamento, monitoraggio e valutazione anche di progetti complessi a valere su finanziamenti regionali, nazionali e comunitari. Da qualche mese, insieme ai miei amici e colleghi, sto vivendo una nuova sfida: Social Hub, società cooperativa con una forte vocazione all’economia civile oltre che alla consulenza e ai servizi all’impresa. Quale migliore opportunità per tornare al mio mondo sociale?
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.