Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Prendiamo spunto dal nostro articolo pubblicato qualche giorno fa relativo al documento elaborato dalla Scuola di Roma Fund-raising.it denominato Manifesto italiano per un nuovo fundraising.
Il Manifesto, frutto del dibattito pubblico realizzato con il progetto “Fundraising. Un altro welfare è possibile”, è pensato come un patrimonio di idee e di valori che possa essere condiviso da tutti gli stakeholder pubblici e privati direttamente e indirettamente coinvolti nella grande sfida del fundraising, affinché possano avere una base solida sulla quale elaborare programmi e azioni per incentivare la donazione e la raccolta di fondi.
Il Manifesto è articolato in 9 principi generali che corrispondono ad altrettante linee di intervento (policies) corredate da una serie di suggerimenti e spunti operativi utili per chi, a partire dalle proprie responsabilità, li voglia implementare e fornisce una visione generale degli impatti che una loro attuazione permetterebbe di raggiungere nel breve e nel lungo periodo. Ecco i 9 principi:
I suddetti principi ci sembrano molto interessanti per il cambiamento socio-economico del nostro Paese perché, come ribadiscono gli autori, se vengono adottati a tutti i livelli (non solo a livello di amministrazione pubblica o di governo) e se c’è l’impegno comune, esse si trasformano in programmi e azioni in grado di produrre impatti economici, culturali, politici e sociali importanti.
In particolare, il Manifesto evidenzia i seguenti impatti di breve periodo:
Nel medio e nel lungo periodo gli impatti che la Scuola di Roma Fund-raising.it auspica sono:
Interessanti sono tutti gli spunti di riflessione che sollecita la Scuola di Roma Fund-raising.it: il fundraising non è solo un insieme di tecniche ma è una strategia per rendere sostenibili progetti sociali. Se cresce il fundraising, cresce la capacità di garantire lo sviluppo sociale nel nostro Paese. Il fundralsing non è beneficenza e non è più un mero correttivo alla carenza di risorse pubbliche per il welfare. Oggi è strumento indispensabile per la sostenibilità del welfare. Il ruolo della Scuola di Roma Fund-raising.it è quello di contribuire ad affermare questo nuovo modo di intendere il fundraising.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.