Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Sono migliaia i cittadini italiani che davanti alle immagini degli sbarchi continui degli immigrati sulle nostre coste hanno pensato di aprire le proprie porte per accoglierli in casa e si sono chiesti come fare.
E’ proprio per andare incontro a questo slancio di solidarietà che a breve arriverà anche in Italia “Refugees Welcome”, la piattaforma già attiva dal 2014 a Berlino e che ha permesso finora di mettere in contatto moltissime cittadini tedeschi con altrettanti richiedenti asilo. Si tratta di oltre 780 cittadini tedeschi hanno messo a disposizione una stanza e oggi, a un anno dal lancio, sono 210 le persone che sono state sistemate in case private tedesche, alle quali si aggiungono gli oltre 200 rifugiati accolti con la stessa iniziativa in Austria.
Il progetto, nato da un’idea di una giovane coppia di Berlino, Mareike Geiling e Joans Kakoschke, sarà dunque replicato nel Belpaese attraverso la piattaforma “Benvenuti rifugiati – Refugees welcome Italia” che sta già raccogliendo consenti da tutto il Paese.
Attraverso la piattaforma i cittadini che vogliono ospitare uno o più immigrati possono registrare il proprio appartamento e sarà poi Refugees Welcome ad attivarsi per mettere in contatto chi offre ospitalità con i richiedenti asilo e rifugiati presenti nelle strutture del territorio Refugees Welcome Italia (la cui piattaforma sarà on line a breve) si sta attivando per lanciare un crowdfunding, per sostenere l’iniziativa.
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.