Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Si chiama Texile Wall l’ultima idea realizzata e brevettata al Politecnico di Milano, e consiste in un pannello flessibile, molto somigliante a un vero e proprio muro, studiato e messo a punto per i casi di emergenza.
Sono molti i casi in cui calamità naturali, emergenze di ogni tipo, richiedono un’organizzazione veloce per la creazione di alloggi o strutture sanitarie.
Texill Wall nasce con lo scopo di far fronte a situazioni imprevedibili, avvalendosi di nuove e sofisticate tecnologie che potrebbero rappresentare un valido aiuto per la Protezione Civile, le squadre di soccorso, la Croce Rossa e tutte le organizzazioni umanitarie in prima linea quando si verificano disastri.
Il punto di forza di questo nuovo materiale è la velocità con la quale è possibile procedere al montaggio, grazie a un kit premontato, leggero, facilmente trasportabile.
Operazione, questa, che prevede una tempistica molto breve e velocizza anche la fase successiva, che è quella del riempimento. Poiché, infatti, Texile Wall è composto da celle di lamelle in materiale semirigido, potrà essere imbottito con qualsiasi componente si preferisca, a seconda della struttura che si vuole mettere in piedi.
È importante sottolineare come questa nuova metodologia permetta un recupero veloce ed ecosostenibile durante le procedure di dismissione, senza sprechi di energia e impiego di macchinari per la raccolta dei detriti.
La sua struttura è stata pensata per dare forma a pareti lineari, curve, angolari, valide sia per gli ambienti esterni che per quelli interni.
L’idea di Texile Wall è stata realizzata entro il progetto europeo Speedkits (kit veloce) che si concluderà a febbraio e il cui obiettivo è appunto quello di fornire risposte efficaci, tanto in termini di velocità quanto in durata nel tempo, a persone e popolazioni colpite da improvvisi disastri.
Sono nata a Pescara il 20 aprile del 1983, dove tuttora vivo. Ho una formazione di tipo sociale e dopo il titolo di “Tecnico dei Servizi Sociali”, ho approfondito le mie conoscenze fino a divenire “Esperto di Comunità”. Questo mi ha permesso di avere alcune interessanti esperienze presso Cooperative e Associazioni entrando così in contatto diretto con l’anima delle persone e consolidando la mia natura empatica. Sono estroversa, creativa, curiosa e passionale, credo nei progetti e nella passione che alimentano il gusto delle nuove sfide. Amo leggere, viaggiare, passeggiare in montagna e ascoltare buona musica.
La mia più grande passione è la scrittura. Come freelance ho avuto l’opportunità di scrivere per alcuni giornali del web e della carta stampata e, in seguito a un corso di “scrittura professionale”, ho avuto modo di approfondire gli aspetti più tecnici del mestiere. Grazie ad uno stage presso la Social Hub scarl ho avuto l’opportunità di esprimere al meglio la mia grande voglia di interagire con il mondo attraverso il portale “Felicità Pubblica”.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.