Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Dalla sinergia tra la piattaforma di crowdfunding Eppela e il Comune di Milano nasce una nuova e interessante opportunità per i cittadini milanesi alle prese con la realizzazione di progetti d’impresa ad alta vocazione sociale. L’Ente lombardo, infatti, sosterrà tutte quelle iniziative considerate più meritevoli dal “pubblico” e quindi incentivate dal basso, stanziando la metà dell’importo previsto per la realizzazione del progetto.
L’iniziativa è stata annunciata ieri dagli assessori Cristina Tajani (Politiche del lavoro e sviluppo economico) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) in occasione della quarta giornata della Collaborative Week in svolgimento sino al 14 novembre a Milano.
Il piano di crowdfunding civico prevede un periodo sperimentale di 18 mesi che si avvale di un contributo dell’amministrazione di 400mila euro per il finanziamento di progetti e idee che potranno spaziare dallo sviluppo di una città più accessibile, all’aumento della connettività o la riduzione del digital divide sino a nuovi servizi per la cura della persone e la conciliazione famiglia-lavoro e il miglioramento della qualità della vita.
L’amministrazione in particolare “sponsorizzerà” quei progetti che riusciranno a ottenere, attraverso il crowdfunding, un finanziamento pari ad almeno la metà dell’importo complessivo previsto per la propria realizzazione, finanziando l’iniziativa per la restante parte non coperta, fino a un importo massimo di 50 mila euro per ogni singolo progetto.
«Con l’avvio di questa piattaforma vogliamo sostenere le idee d’impresa attraverso un approccio condiviso che sostenga le giovani start up, le nuove realtà produttive nonché l’emergente modello di economia condivisa con un’occhio particolare ai progetti d’innovazione sociale», hanno spiegato gli assessori del Comune di Milano. «Grazie a quest’azione di crowdfunding i progetti innovativi ad alto contenuto sociale avranno un’opportunità reale per finanziarsi ed emergere, oltre a favorire lo sviluppo di una città che guarda al futuro in maniera solidale, inclusiva e innovativa».
Soddisfazione per la partnership è stata espressa anche dall’amministratore delegato di Eppela, Nicola Lencioni: «è per noi un grande onore collaborare con un’amministrazione all’avanguardia in campo tecnologico e portatrice di alti principi morali, civili e meritocratici come il Comune di Milano».
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
[…] Ha preso ufficialmente il via in questi giorni la sinergia tra la piattaforma di crowdfunding Eppela e il Comune di Milano nell’ambito del cosiddetto civic crowdfunding, ossia la raccolta fondi dal basso per la realizzazione di opere o progetti pubblici che vadano a migliorare il benessere di una comunità. Nello specifico l’ente del capoluogo lombardo ed Eppela hanno stretto lo scorso mese di novembre un accordo che prevede il finanziamento, da parte del Comune di Milano, dei progetti lanciati sulla piattaforma e che abbiano ottenuto almeno il 50% del bugdet richiesto (leggi l’articolo). […]