Portale di economia civile e Terzo Settore

Francesca, a 92 anni crea gioielli con materiale riciclato

31

All’anagrafe ha compiuto 92 anni, ma in quanto a grinta, tempra, manualità ed entusiasmo, non ha davvero nulla da invidiare alle più giovani e creative artigiane.

Lei è Francesca Cortis, splendida nonnina di Barumini, paese sardo di circa 1300 abitanti, che nonostante la veneranda età non si arrende al riposo forzato. Al contrario. Da 10 anni a questa parte, infatti, l’anziana donna ha iniziato a creare gioielli e accessori restituendo nuova vita a materiali riciclati.

Dalle borse create con le confezioni di caffè ai ciondoli a forma di fiori ricavati dalle classiche cialde dell’espresso: ogni “rifiuto” si trasforma e torna a splendere grazie alle mani agili e rugose della straordinaria cagliaritana che trae ispirazione dal web, grazie al supporto tecnologico della figlia.

Non soddisfatta della sua grinta, Francesca Cortis ha deciso di “esportare” la sua esperienza facendo visita agli anziani della Comunità integrata del Comune di Tuili (Cagliari) e trasmettendo loro l’entusiasmo e l’amore per la vita che la contraddistinguono.

Un vero e proprio appello a non arrendersi, quello della nonnina sarda che attribuisce “alla pazienza e alla tranquillità” il suo elisir di lunga vita.

Nonna Francesca, intervistata da un’emittente locale sarda, Videolina.it, è già destinata a diventare virale sui social network.

Riportiamo di seguito il servizio integrale:

http://www.videolina.it/video/servizi/89030/tuili-a-92-anni-artigiana-del-riciclo-anziani-non-arrendetevi.html

Lombardia: l'allarme povertà del Banco Alimentare
Istat: l'economia italiana è in crescita

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...