Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Aiutare gli immigrati ad ambientarsi nelle loro prime settimane in Germania. E’ questo l’obiettivo della nuova app “Welcome to Germany”, un’applicazione ideata da due società informatiche di Dresda che finora è già stata scaricata 5.000 volte.
L’app, disponibile in arabo, inglese e tedesco, consente ai nuovi arrivati di avere informazioni utili alla loro permanenza nel Paese tedesco, come le modalità della presentazione della domanda d’asilo, i documenti necessari da possedere, chi contattare in caso di emergenza, le basilari leggi del Paese o dove trovare un pasto caldo.
L’idea è venuta in particolare a Viola Klein, una delle sviluppatrici dell’app, durante la sua attività di volontariato per i migranti
«Mi chiedevano chi bisognavano chiamare per chiedere aiuto, dove trovare un corso di tedesco e informazioni simili», spiega la volontaria. «Su internet c’è molta disinformazione sulla Germania».
Punto di forza di questo utile e innovativo strumento è che la maggior parte dei rifugiati possiedono uno smartphone e sono in grado di usare la tecnologia con facilità.
L’applicazione inoltre è gratuita e senza pubblicità, lo sviluppo è stato infatti totalmente autofinanziato.
Foto di copertina: AFP
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.