Alcuni ricercatori dell’Università della Florida hanno sviluppato un materiale che potrebbe diventare una nuova fonte di energia sostenibile.Il nuovo materiale è in grado di catturare la luce del sole e di utilizzarne l’energia per separare la molecola dell’acqua in ossigeno e idrogeno. Pertanto esso replica lo stesso meccanismo che avviene nella fotosintesi con cui le piante ottengono energia per la loro sopravvivenza. Si tratta di una grande scoperta che secondo gli scienziati pone le basi per interessanti prospettive.
«Questa potrebbe essere una fonte di energia che si auto-sostiene. Forse in futuro si potrebbe mettere questo materiale sul tetto per trasformare l’acqua piovana in energia con l’aiuto del sole», spiega il professore Jose L. Mendoza-Cortes. «E a differenza di altre fonti energetiche questa non avrebbe impatto negativo sull’ambiente: non genera né CO2, né spazzatura».
Questo sito web utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies.AccettaMaggiori Informazioni