Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
La bipolarità degli obiettivi che caratterizza questo master scaturisce dallo studio della nostra situazione economica e sociale caratterizzata da una sempre più diffusa solitudine e vulnerabilità dell’individuo e dalla crescente difficoltà delle nostre istituzioni e dei servizi di fornire possibili soluzioni alle pressanti richieste della società. Da qui la necessità di un’attenta rivalutazione della “comunità” quale luogo di relazioni, significati, appartenenza, agire e quindi l’esigenza di figure professionali che sappiano da un lato intervenire nella comunità territoriale, valoriale, istituzionale e dall’altra che sappiano leggere, gestire, accompagnare un gruppo di lavoro in questi tipi di interventi. In questo contesto, il master organizzato all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano dalla ASAG (Alta scuola di Psicologia Agostino Gemelli) con il supporto delle Associazioni APG – Metodi Attivi – Community Science, offre l’opportunità di acquisire competenze specifiche di matrice psicologica, per poter lavorare in un’ottica multidisciplinare mantenendo la propria identità. Inoltre propone ai partecipanti un modello formativo che si fonda sull’apprendere dall’esperienza, rielaborando, in gruppo, le esperienze fatte sul campo. Destinatari: psicologi, psicoterapeuti e, in generale, operatori che lavorano, o hanno interesse, per il lavoro clinico-sociale nelle comunità, in possesso di diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o magistrale. L’opportunità formativa, inoltre, si rivolge ai laureandi che conseguiranno il titolo entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2014/2015.
Della durata di 18 mesi, il master inizierà a marzo 2016 per concludersi a ottobre 2017 in modalità part time nelle giornate del venerdì e sabato.
L’articolazione prevede 400 ore di aula; 300 ore di tirocinio esterno; 120 ore di supervisioni di case histories e 680 ore di studio individuale, produzione di elaborati (individuali e di gruppo) e stesura di una tesi finali per complessive 1500 ore.
La scadenza delle domande di ammissione è il 15 gennaio 2016 da presentare utilizzando il portale dello studente.
Il master prevede una quota partecipativa di € 5.000 da versare in due tranche oltre a borse di studio; inoltre sarà garantito un supporto continuo ai partecipanti grazie alla compresenza di tutor professionisti di aula; testimonial/docenti e supervisori accompagnati da agenzie del territorio nazionale per una collaborazione per le ore di pratica guidata.
Per informazioni visitare il portale dell’ASAG.
Arrivata dalla Puglia in Abruzzo nel 1988, da allora vivo felicemente a Pescara con i miei figli, Davide e Luna, e mio marito. Ho realizzato i miei studi a Barletta frequentando prima il Liceo Scientifico Statale e, in seguito, un Corso parauniversitario in Servizi Sociali. Questo primo approccio professionale al sociale e alle sue tematiche ha segnato la mia vocazione: aiutare le persone in stato di bisogno/difficoltà offrendo soluzioni e opportunità di benessere comune. Anche la formazione professionale ha avuto un ruolo considerevole nel mio percorso lavorativo. Dalla collaborazione, prima, con una importante agenzia formativa piemontese a quella successiva, per undici anni, con un’agenzia a partecipazione pubblica, ho perfezionato le mie competenze in attività di coordinamento, monitoraggio e valutazione anche di progetti complessi a valere su finanziamenti regionali, nazionali e comunitari. Da qualche mese, insieme ai miei amici e colleghi, sto vivendo una nuova sfida: Social Hub, società cooperativa con una forte vocazione all’economia civile oltre che alla consulenza e ai servizi all’impresa. Quale migliore opportunità per tornare al mio mondo sociale?
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.