Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Titolo originale: The Help
Regista: Tate Taylor.
Data di uscita: 22 novembre 2012 (Italia)
Durata: 137 minuti
Premi: Oscar e Golden Globe come migliore attrice non protagonista a Octavia Spencer.
The Help è un film di Tate Taylor, con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Octavia Spencer, Jessica Chastain, prodotto negli Stati Uniti nel 2012. E’ una storia in cui sono assolute protagoniste le donne, donne bianche e donne nere. E non solo le donne, ma anche i bambini nati da donne bianche e “cresciuti” da donne nere. E’ una storia di paura, paura dei bianchi verso i neri e dei neri verso i bianchi.
The Help è un film che racconta un passato solo apparentemente lontano, che ci ricorda come il muro che separa l’integrazione dal rifiuto non è stato mai del tutto abbattuto. Infatti, osservando le vicende dei protagonisti viene da chiedersi se quei problemi siano stati risolti una volta per tutte o si ripropongano ciclicamente negli Stati del Sud come nelle periferie delle grandi città americane e in mille altri luoghi del mondo.
“Una sensazione di rabbia impotente promana dallo schermo quando si assiste a soprusi mascherati dal bon ton” (Giancarlo Zappoli) così come all’emarginazione di chi osa intralciare un quieto vivere che, per conservarsi tale, deve ignorare i diritti di persone dal cui lavoro dipende il proprio benessere.
The Help è un racconto tutto al femminile, un racconto di donne che nonostante tutto sanno trovare un linguaggio comune, anche al di là delle barriere sociali e razziali. Guardando il film si comprende bene come la “forza della parola”, quando diventa parola scritta, possa trasformarsi in “giudizio ineludibile” al quale è impossibile sottrarsi.
Sono nato a Pescara il 18 settembre 1955 e vivo a Francavilla al Mare con mia moglie Francesca e i miei figli Camilla e Claudio. Ho una formazione umanistica, acquisita frequentando prima il Liceo Classico G.B. Vico di Chieti e poi l’Università di Padova, dove mi sono laureato in Filosofia con Umberto Curi. Il primo lavoro è stato nella cooperazione: un’esperienza che ha segnato il mio futuro. Lì ho imparato a tenere insieme idealità e imprenditorialità, impegno individuale e dimensione collettiva, profitto e responsabilità. Negli anni seguenti ho diretto un’agenzia di sviluppo locale e promozione imprenditoriale, sono stato dirigente in un ente locale, ho lavorato come consulente anche per importanti aziende globali. Oggi sono presidente di una start up cooperativa: evidentemente i grandi amori tornano di prepotenza, quando meno te lo aspetti. Nel lavoro mi piace condividere progetti, costruire percorsi inediti, fare squadra, veder crescere giovani professionalità. Amo leggere e ascoltare musica, camminare in montagna e, appena possibile, intraprendere un nuovo viaggio.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.