Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Ammontano a 237 milioni di euro i crediti messi a disposizione dalla Commissione europea e dal Fondo europeo per gli investimenti (Fei) a sostegno di 20 mila microimprese europee nell’ambito del Programma europeo per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI). Attraverso la stipula di accordi di garanzia con sei istituti di microfinanziamento, tra cui la società italiana “Per Micro”, la Commissione Europea offrirà garanzie per 17 milioni di euro.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma EaSI, il programma europeo per l’innovazione sociale e l’occupazione gestito direttamente dalla Commissione Europea e che punta a promuovere un elevato livello di occupazione sostenibile e di qualità, a garantire una protezione sociale adeguata e dignitosa, a combattere l’emarginazione e la povertà e migliorare le condizioni di lavoro.
La possibilità di accedere al microcredito è rivolta in particolare a coloro che intendono avviare o sviluppare microimprese proprie ma che hanno difficoltà ad accedere al mercato del lavoro o a ottenere finanziamenti.
«237 milioni di euro costituiscono un forte stimolo per i settori raggiunti dalla microfinanza e contribuiranno a sostenere i microimprenditori svantaggiati, molti dei quali erano in precedenza disoccupati», spiega il direttore generale Fei Pier Luigi Gilibert. «Prevediamo di stipulare altre transazioni analoghe nei prossimi mesi».
La garanzia di 17 milioni di euro in questione, è solo una piccola parte della garanzia complessiva del programma EaSi, che ammonta complessivamente a 96 milioni di euro, in grado di generare oltre 500 milioni di euro di crediti nel periodo 2014-2020. Obiettivo ambizioso del programma, quello di promuovere l’occupazione e la crescita in Europa nei prossimi 15 anni, sbloccando nell’insieme 30.800 microcrediti e 1.000 crediti a imprese sociali.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.