Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Applied Physics Letters, descrive un nuovo tipo di transistor composto da un substrato ultrasottile e biodegradabile ricavato dal legno. Il materiale organico utilizzato dagli scienziati americani è una fibra di cellulosa economica e ampiamente disponibile in natura, ribattezzata CNF.
Oltre a ridurre i rifiuti pericolosi, il transistor biodegradibile, potrebbe abbassare notevolmente i costi dei cellulari e degli altri dispositivi elettronici. La fibra di cellulosa, infatti, ha un costo nettamente inferiore rispetto al silicio puro che viene utilizzato per produrre le componenti interne degli apparecchi tecnologici.
«Abbiamo scoperto che il transistor composto da cellulosa riesce addirittura a ottenere prestazioni superiori ai transistor convenzionali a base di silicio», come spiega il professore Zhenqiang Ma, capo del team di ricerca.
Inoltre, lo scienziato sottolinea che il materiale è sicuro ed ecofriendly, tanto che se venisse abbandonato in una foresta si degraderebbe senza alcun rischio di contaminazione per l’ambiente naturale. Proprio come se si trattasse di un pezzo di legno, la sostanza organica andrebbe a concimare il terreno, restituendo nutrienti al suolo e chiudendo un ciclo produttivo virtuoso.
Sono nata il 4 gennaio del 1983. I posti della mia vita sono Roma, dove sono nata, Foggia dove sono cresciuta e dove c’è la mia famiglia, i miei affetti più cari, le mie amicizie, e Pescara, dove ho trascorso gli anni più belli della mia vita universitaria. Mi sono laureata in Sociologia e ho conseguito la laurea specialistica in Organizzazione e Relazioni Sociali all’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti con una tesi sulle Relazioni pubbliche digitali. Il mondo digitale, gli aspetti e le relazioni sociali mi hanno da sempre affascinato. A Foggia ho lavorato come editing, creative content writer, e dal 2015 sono ritornata a vivere a Pescara dove lavoro con passione alla “Felicità Pubblica”. Sono una persona solare, tenace e determinata. Amo gli animali, ho quattro gatti e un cane, viaggiare, la musica, le foto, il cinema e il mare con tutte le sue sfaccettature.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.