Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Sono 12 le città europee che concorreranno al titolo di Capitale europea del Volontariato per gli anni 2016-2017. Si tratta delle italiane Cagliari, Lucca, Roma, Varese e Viterbo, insieme alle città straniere Belfast (Irlanda del Nord), Bruges (Belgio), Cascais (Portogallo), Londra (Inghilterra), Edimburgo (Scozia), Perm (Russia), Sligo (Irlanda).
Dopo la vittoria di Barcellona nel 2014 e Lisbona nel 2015, nei giorni scorsi a Bruxelles sono state ufficializzate le candidature per la prossima edizione dell’iniziativa promossa per il terzo anni dal CEV, European Volunteer Centre.
L’obiettivo è quello di premiare la città europea che maggiormente si è distinta per la promozione del volontariato in stretta connessione con il proprio centro locale per il volontariato e secondo le indicazioni contenute nel PAVE – il documento europeo per il volontariato. In particolare la commissione valutatrice prenderà in considerazione la qualità del volontariato locale, il riconoscimento e la valorizzazione del volontariato da parte dell’amministrazione e la creazione di un ambiente facilitante. Aspetti quali la formazione dei volontari, l’esistenza di premi e riconoscimenti, le agevolazioni economiche e finanziarie, le buone prassi d’eccellenza saranno elementi di valutazione da parte della commissione.
Per maggiori informazioni leggi il nostro approfondimento sull’iniziativa.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.