Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Lunedì 19 ottobre 2015, a Milano nella vivace cornice dell’EXPO, CSVnet e Fondazione IBM Italia presenteranno il Report Nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dal sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Il Report nasce dalla partnership fra CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e Fondazione IBM Italia all’interno del Programma IBM Impact Grant, che ha l’obiettivo di affiancare le organizzazioni non profit, mettendo a loro disposizione competenze e soluzioni innovative in grado di rendere più efficace la loro azione.
L’indagine è stata resa possibile grazie al patrimonio di informazioni raccolto dai CSV italiani, che come è noto hanno una presenza capillare in tutte le regioni, nel quadro della loro mission istituzionale di sostegno e qualificazione delle varie espressioni del volontariato.
La ricerca che sarà presentata il 19 ottobre raccoglie, infatti, informazioni relative ad oltre 44.000 Organizzazioni di Volontariato su tutto il territorio nazionale, ed è un importante strumento di riflessione per la messa a punto di un processo di programmazione che, partendo dall’analisi di una base omogenea di dati, possa contribuire a indirizzare le politiche del settore nel lungo periodo.
Da questo Report il volontariato emerge come realtà più che mai vitale per lo sviluppo del nostro Paese, operante con valori peculiari che lo identificano fra le altre componenti del non profit.
Il programma del convegno del 19 ottobre prevede la partecipazione presenza di qualificati esponenti del mondo istituzionale, accademico e del settore.
Dopo i saluti di apertura di Stefano Tabò, presidente di CSVnet, Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e coesione sociale – Polizia locale – Protezione civile – Volontariato del Comune di Milano, e Nicola Ciniero, presidente di Fondazione IBM Italia, Roberto Museo, direttore CSVnet e Angelo Failla, direttore Fondazione IBM Italia presenteranno il Report. In qualità di relatori, parteciperanno inoltre: Nereo Zamaro – Regione Lazio, Direzione politiche sociali, autonomie, sicurezza e sport, Gregorio Arena, presidente di Labsus e Mauro Magatti, professore ordinario presso il Dipartimento di sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Inoltre, sono stati invitati ospiti d’onore istituzionali quali la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti.
Sono nato alla fine degli anni settanta nella ridente cittadina di Chieti, in Abruzzo, dove ho vissuto fino alla maturità classica per poi spostarmi, prima a Perugia negli anni dell’Università (con la meravigliosa perentesi dell’Erasmus ad Amsterdam in Olanda) e successivamente in giro per l’Europa e per il mondo per alcune esperienze di formazione e lavoro a Roma, in Camerun, a Bruxelles, a Londra, per poi tornare al punto di partenza – chi lo avrebbe mai immaginato? – in Abruzzo. Ma per quanto ancora riuscirò a tenere a freno la mia attitudine girovaga? Poco, temo. E infatti da alcuni mesi vivo sospeso tra Italia e Estonia, per motivi personali e professionali. In attesa di nuove avventure! Da molti anni lavoro per il Centro di Servizio per il Volontariato di Chieti come referente dell’area Progettazione, offrendo servizi di consulenza alle organizzazioni del Terzo settore. Per qualche strana ragione la gente mi considera un esperto di Europrogettazione, ma personalmente credo solo di essere una persona disponibile a mettere le proprie modeste competenze a disposizione di chi può averne bisogno, con una gran voglia di continuare a fare esperienza e imparare. Negli anni la buona sorte e un po’ di impegno mi hanno regalato una Laurea in Scienze Politiche a indirizzo Politico-Internazionale, un Master in Management della Cooperazione Internazionale allo sviluppo e un Dottorato di ricerca in Scienze Politiche e Sociali Internazionali, più la partecipazione ad alcuni corsi post-universitari.
Purtroppo tra i miei mille viaggi e impegni vari non ho molto tempo per coltivare hobby particolari, ma mi piacciono molto la natura, la storia e l’arte. Quando posso mi piace cucinare per gli amici e stare in compagnia.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
[…] Da 10 anni Roberto Museo è direttore di Csvnet, la rete dei Centri di servizio per il volontariato, ma la sua esperienza nel mondo del volontariato e della solidarietà è iniziata molto tempo prima, per poi trasformarsi in vera attività lavorativa. La sua passione e il suo impegno al fianco delle persone più svantaggiate hanno avuto origine, infatti, nella sua città d’origine, L’Aquila, quando Museo aveva appena 15 anni. Felicità Pubblica lo ha intervistato per conoscere meglio il ricco mondo dei Csv e del volontariato, anche alla luce della recente pubblicazione del primo Report nazionale sulle Organizzazioni di Volontariato censite dai CSV di cui abbiamo dato notizia in precedenti articoli. (leggi l’articolo e l’approfondimento) […]