Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Gli italiani sono un popolo di consumatori attenti e responsabili. E’ quanto emerge da una ricerca Doxa Marketing Advice realizzata per la terza edizione del Salone dalla Corporate Social Responsibility e dell’innovazione Sociale in programma a Milano il 6 e 7 ottobre. Lo studio evidenzia, infatti, che il 95 per cento degli italiani acquista pensando a ridurre gli sprechi, l’84% è attento a provenienza e metodi di produzione, l’81% sceglie prodotti con minore impatto sull’ambiente. Lo studio completo verrà presentato nel corso dell’evento in programma alla Bocconi fra qualche giorno.
«La ricerca che Doxa ha realizzato ad hoc per il Salone è molto interessante», commenta Rossella Sobrero, tra i promotori del Salone, «perché va a misurare quanto la passione e la sostenibilità condizionino le scelte dei consumatori. Siamo rimasti tutti stupefatti nel vedere quanto è cambiato l’atteggiamento del consumatore, che qualcuno chiama anche ‘consumautore’ perché giustamente vuole essere autore delle proprie scelte, in questi ultimi anni. E quindi anche le aziende si devono adeguare in tempi rapidi, perché il mercato è cambiato».
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.