Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Decima edizione per la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento che permette a adulti e bambini di entrare nei laboratori di ricerca. L’appuntamento è per questa sera quando, in moltissime località italiane, saranno organizzati show interattivi, mostre, conferenze e laboratori didattici per i più piccoli. Le iniziative principali saranno inserite in 4 grandi progetti che coinvolgono i maggiori centri di ricerca e università.
Il primo è Dreams, il migliore classificato a livello europeo, che raccoglie le attività organizzate da Frascati Scienza a Frascati e Roma, e quelle di altre 9 città coinvolte attraverso le sedi locali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). In programma ci saranno aperitivi scientifici per dialogare con i ricercatori, attività per i bambini promosse dal Science Space for Kids, spettacoli interattivi Scientist’ Show.
Perugia, Ancona e L’Aquila, invece, si animeranno con Sharper, un programma di 60 appuntamenti come la gara podistica in notturna di 3 chilometri European Run Night, la Silent Disco, lo spettacolo del Riciclato Circo Musicale, gli incontri per conoscere le grandi sfide della medicina attuale di Top Medicine for Dummies, e il collegamento con l’astronauta europeo Paolo Nespoli nella piazza aquilana.
Genova, Albenga e La Spezia parteciperanno, invece, organizzando il progetto Party don’t stop il cui obiettivo sarà quello di mostrare al pubblico che “i ricercatori cambiano il mondo”.
Torino e altre 6 città saranno, infine, protagoniste di Tracks, l’iniziativa che prevede focus sui temi trattati da Expo. Nella piazza del capoluogo piemontese si tenterà di battere il record della più lunga corsa sull’acqua: una vasca lunga 7 metri sarà infatti riempita con acqua e amido di mais.
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.