Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
La Settimana della cooperazione internazionale, giunta alla sua quarta edizione e in programma dal 20 al 27 settembre a Pavia, è l’occasione per conoscere il vivace mondo della solidarietà internazionale pavese e per approfondire, attraverso dibattiti, proiezioni cinematografiche, mostre e tanto altro, i temi che oggi sono di stretta attualità. La Settimana è promossa dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Provincia e dal Comune di Pavia e organizzata dal Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, associazione di rete di secondo livello che annovera tra i suoi soci le Istituzioni locali, economiche, formative e sanitarie del territorio, gli ordini professionali e i soggetti del Terzo settore.
«Durate questa settimana, spiegano gli organizzatori, «scopriremo insieme che chi fa cooperazione non è un eroe solitario ma il costruttore del futuro italiano nell’era della globalizzazione e tutti, soprattutto i giovani, potranno avvicinarsi e diventare volontari attivi. Nella nostra provincia più di cinquanta organizzazioni no profit si dedicano alla solidarietà internazionale mobilitando ogni anno risorse economiche e numerosi volontari; anche gli Enti Locali, l’Università e le altre organizzazioni pubbliche locali svolgono un ruolo fondamentale supportando i progetti delle associazioni e talvolta gestendo direttamente programmi di cooperazione in varie parti del mondo. Pavia è protagonista della cooperazione e da Pavia vogliamo lanciare il messaggio che fare cooperazione internazionale non è un lusso da riservare ai momenti di prosperità. Cooperazione significa fare la differenza tra una vita degna e il suo contrario ma vuol dire anche definire e rafforzare l’identità di un Paese e il suo ruolo nel mondo. Vinciamo tutti in un mondo più prospero, più sicuro e più in pace.
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.