Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
La regione più “green” d’Italia è la Lombardia. E’ quanto emerso da recenti studi che sono stati messi in luce nei giorni scorsi dal vicepresidente della Regione e assessore con deleghe a Relazioni internazionali, Rapporti con la UE e Programmazione comunitaria, Mario Mantovani, nel corso di un evento dal titolo “Il potere del limite. La sfida ambientale come motore di innovazione sociale”. La Lombardia è, infatti, una delle regioni italiane che ha più investito e sostenuto l’economia verde negli ultimi anni, stanziando solo lo scorso anno 236 milioni di euro per progetti smart city e smart energy.
«Siamo all’avanguardia per quanto riguarda la green economy», ha sottolineato il vicepresidente, «con il maggior numero di imprese green, Milano in testa (3.695), seguita da Brescia (1.212) e Bergamo (1.034). La provincia dove il numero cresce maggiormente è Lecco (+14%), seguita da Bergamo e Monza (+8%)».
Buon risultato della Lombardia anche per quanto riguarda l’inquinamento, la salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale delle attività umane. A breve, infatti, la Regione aderirà al protocollo ‘Under 2 MoU’ che sarà presentato a Parigi a dicembre, già firmato da 48 Paesi, per la riduzione delle emissioni di gas serra che contribuiscono al riscaldamento globale: «La Regione Lombardia sarà la prima in Italia a sottoscriverlo, il prossimo 26 ottobre, ad Expo».
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.