Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Promuovere e tutelare il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio. E’ questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato tra il Forum Nazionale del Terzo Settore e l’Associazione Mecenate 90, che dal 1990 svolge attività di consulenza e di assistenza tecnica nei settori della valorizzazione e gestione dei beni culturali e dello sviluppo turistico locale
«La tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, così come i beni e le attività culturali, il turismo sociale e tutte le politiche a sostegno dello sviluppo del patrimonio locale e delle comunità sono per noi obiettivi primari e strategici per la crescita del Paese e per la tenuta della coesione sociale», dichiara il portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri. «Sostenere il ruolo che svolgono le organizzazioni non profit e i soggetti che si occupano di cultura significa credere nella costruzione del senso di cittadinanza, partecipazione e democrazia. Credere quindi in una crescita del Paese che metta al centro le persone e il loro benessere».
All’origine dell’accordo, la constatazione che, in base ai dati Istat, «le organizzazioni non profit che promuovono attività artistiche e culturali sono 54mila, con 65mila occupati e 2.815mila volontari», prosegue Barbieri. «Ancora di più, alla luce di numeri così importanti, nell’associazione Mecenate 90, che da 25 anni favorisce la creazione di rapporti tra soggetti pubblici e privati nel campo della valorizzazione e gestione del patrimonio culturale del nostro Paese, abbiamo trovato un partner ideale per dare voce e concretezza allo sviluppo di un patrimonio che è prima di tutto Sociale».
Soddisfatto del Protocollo anche il presidente di Mecenate 90, Giuseppe De Rita. «Chi come Mecenate 90 viene da una lunga storia di promozione della gestione del patrimonio culturale come opportunità per affermare il principio di sussidiarietà sancito dalla Costituzione», commenta, «non poteva non siglare un patto con il Forum del Terzo Settore in cui si riconoscono le forze vive che animano l’offerta culturale nei piccoli centri come nelle grandi aree metropolitane».
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Prev Post
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.