Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Un appello che ha presto fatto il giro del mondo diventando un vero e proprio mantra per l’attuale generazione 2.0. Oggi, a quasi 4 anni dalla scomparsa del noto informatico, sua moglie Laurene Powell Jobs ha deciso di dedicare tempo e fondi agli studenti americani. Si tratta di un impegno da 50 milioni di dollari necessari a ripensare l’istruzione statunitense. Il progetto è XQ: The Super School Project, descritto come “un invito aperto a re-immaginare e progettare i licei americani del futuro”.
A detta della signora Jobs, infatti, l’attuale sistema scolastico americano non è più adeguato e al passo con i tempi perché «è stato creato per formare la forza lavoro che ci serviva un secolo fa. Le cose non stanno andando come vogliamo».
Sul sito web del Progetto XQ, che finanzierà solo le scuole pubbliche, si evidenzia inoltre che in un’epoca in cui la tecnologia e l’ingegneria guidano la crescita economica Usa, solo la metà delle superiori americane offre agli studenti una formazione di matematica o fisica. Il progetto non pone limiti alle proposte dal momento che «nessuno sa esattamente come costruire la prossima ‘high school’. E questo è il punto». L’iniziativa prevede un arco temporale di dodici mesi per la raccolta dei progetti, al termine dei quali verranno scelte tra le cinque e le dieci proposte da finanziare.
Sono nata ad Avezzano (L’Aquila) sotto il segno dell’acquario, il 18 febbraio 1981, e dal 2009 vivo a Montesilvano (Pescara). Socievole, chiacchierona e curiosa dalla nascita, ho assecondato questa naturale inclinazione laureandomi a 24 anni in Scienze della Comunicazione a Perugia e scegliendo il giornalismo come ragione di vita prima ancora che come professione. Dopo diverse esperienze come giornalista di carta stampata e televisiva, dal 2012 mi occupo di cronaca per il quotidiano abruzzese il Centro, oltre a curare diversi progetti come freelance. Tra le mie più grandi passioni, oltre alla scrittura, ci sono i viaggi, la fotografia e il cinema, che nel 2011 mi hanno portato a realizzare, come coautrice, un documentario internazionale sulla figura della donna nell’area del Mediterraneo. Dall’estate 2015 ho il privilegio di dirigere il portale Felicità pubblica. Indipendente, idealista e sognatrice, credo nella famiglia, nell’amore, nell’amicizia e nella meritocrazia e spero in un futuro lavorativo migliore per i giovani giornalisti che, come me, preferiscono tenere i sogni in valigia piuttosto che chiuderli in un cassetto.
Prev Post
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.