Portale di economia civile e Terzo Settore

DonoDay2022 – il contest

17

Si è aperto ufficialmente ieri, 31 gennaio, il cantiere del Donoday 2022, il progetto culturale nazionale, nato nel 2015, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) per dare visibilità all’idea e alla pratica del dono e della donazione in tutte le sue forme.

Oltre alle iniziative previste in occasione della Giornata Nazionale del Dono, che viene celebrata il 4 ottobre di ogni anno, l’Istituto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, propone alle scuole anche la partecipazione all’ottava edizione del contest #DonareMiDona – racconta la tua idea di dono, che nelle passate edizioni ha coinvolto oltre 70 mila studenti.

Ogni scuola (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) potrà partecipare al contest con qualsiasi tipo di elaborato artistico: video, testi, canzoni, fotografie e disegni.

“Tutti sappiamo quanto il mondo della scuola sia tutt’oggi messo a dura prova dall’emergenza ma, proprio per questo, è nostro desiderio inaugurare l’ottava edizione del Giorno del Dono con gli studenti e i loro insegnanti che, senza sosta, credono nel nostro progetto poiché vedono, oggi più che mai, la propria scuola quale incubatore virtuoso di solidarietà ed inclusione”, spiega Stefano Tabò, presidente dell’Istituto Italiano della Donazione.

Le iscrizioni al contest saranno aperte fino al prossimo 30 giugno. A luglio sarà aperta la votazione on line, che si concluderà il 25 settembre ed eleggerà i vincitori della “Giuria Popolare” per i diversi ordini scolastici.

In alternativa al contest gli istituti possono comunque entrare a far parte delle “scuole del dono” per essere testimonial #DonoDay2022 semplicemente scegliendo l’adesione morale nel modulo di iscrizione e impegnandosi a diffondere i valori del Giorno del Dono.

Oltre alle possibilità di adesione dedicate alle scuole, nelle prossime settimane ripartiranno le iniziative dedicate a Comuni, Servizi minorili, enti non profit ed aziende che permetteranno a sempre più realtà di essere protagoniste di #DonoDay2022.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a: [email protected] oppure visitare il sito: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/giornata-nazionale-del-dono-donoday-4-ottobre-2022-

Che guardo stasera? Consigli al tempo della pandemia parte II
Grazie presidente Mattarella, ma non possiamo gioire

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...