Portale di economia civile e Terzo Settore

Youmanity: il sito dei volontari patrimonio dell’umanità

13
E’ nata ufficialmente il 5 dicembre, nella Giornata internazionale del volontariato, Youmanity, la pagina web della campagna per il riconoscimento del volontariato come patrimonio immateriale dell’umanità, promossa dal magazine Vita.
Una campagna con al centro il lavoro delle volontarie e dei volontari, perché mai come ora il volontariato è diventato un fattore essenziale e decisivo nelle nostre vite, in particolare per le persone più sole e più fragili. Ne abbiamo visto tutti lo straordinario effetto sulle vite delle persone durante la pandemia, proprio per questo il volontariato va valorizzato, raccontato, riconosciuto.
“ll volontariato è un’energia irrinunciabile della società” ricorda il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Il volontariato è un patrimonio generato dalla comunità, che si riverbera sulla qualità delle nostre vite, a partire da coloro che si trovano in condizioni di bisogno, o faticano a superare ostacoli che si frappongono all’esercizio dei loro diritti”. Il volontariato ha avuto un ruolo chiave nella gestione delle emergenze generate dalla pandemia: è questo l’incipit dell’appello della campagna per il riconoscimento del volontariato come patrimonio immateriale dell’umanità.
Una campagna sostenuta fortemente anche da Emanuele Alecci e Riccardo Bonacina nelle vesti di portavoce dell’iniziativa che hanno chiesto al Presidente del consiglio Mario Draghi di dichiarare il 2022 “anno nazionale del volontariato”, una decisione che non avrebbe alcun costo economico, ma un altissimo significato simbolico e culturale.
Youmanity però è anche e soprattutto la cornice dentro cui i volontari si possono raccontare e far conoscere, uomini e donne che dimostrano quanto l’impegno e il senso civico siano il più̀ importante fattore di coesione sociale per innescare quel circolo virtuoso capace di moltiplicare, innovare e generare nuove pratiche volontarie.
Per info e per raccontare la propria esperienza di volontario: https://youmanity.it/
Servizio civile universale 2022: il nuovo bando
#lanterneverdi

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...