Portale di economia civile e Terzo Settore

Bergamo, prima Capitale italiana del volontariato

27
Domenica 5 dicembre, durante le celebrazioni per la Giornata internazionale del volontariato, è stato dato l’annuncio: Bergamo sarà la prima Capitale italiana del volontariato.
A comunicarlo sono stati il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il presidente del Centro di servizio per il volontariato di Bergamo Oscar Bianchi, che hanno accolto l’investitura da parte di Csvnet (associazione dei Centri di servizio per il volontariato di tutta Italia) con il patrocinio di Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani).
La nomina di Bergamo a prima Capitale italiana del volontariato è avvenuta alla presenza della presidente di Csvnet Chiara Tommasini e del vicepresidente di Anci, Stefano Locatelli, ed è sicuramente un premio al movimento della città e del territorio, che conta circa 4.300 associazioni  per oltre 100.000 volontari. Una terra storicamente ricca di volontari, che hanno dato il meglio di loro soprattutto durante la pandemia e nonostante il fatto che proprio il capoluogo lombardo sia stato uno dei luoghi più colpiti dal Covid-19. In tal senso la nomina ha anche un fortissimo valore simbolico, come riconoscimento per il grande lavoro dei volontari nella gestione della crisi pandemica. Ora bisogna ripartire e anche il volontariato non potrà più essere lo stesso.
Durante la nomina, il sindaco Gori e il presidente Bianchi hanno presentato il logo della capitale: un abbraccio, come quello che i volontari offrono quotidianamente con il loro lavoro e hanno anticipato che il prossimo anno sarà ricco di eventi e progettualità intorno a quattro temi cruciali: povertà, salute, giovani e cultura (in previsione del 2023, quando Bergamo e Brescia saranno insieme Capitale italiana della cultura).
Nelle prossime settimane verrà attivato il sito della capitale, che raccoglierà tutte le informazioni e racconterà il coinvolgimento del territorio durante questo importante appuntamento.
Nuove scoperte sui riti funebri degli uomini della pietra
Patrick Zaki è tornato a casa!

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...