Portale di economia civile e Terzo Settore

Il silicio e una nuova forza della natura

27

Nuove scoperte nel campo della fisica sono all’orizzonte: stiamo per trovare la quinta forza della natura.

Ad oggi le forze della natura in fisica sono l’interazione gravitazionale, l’interazione elettromagnetica, l’interazione nucleare debole e l’interazione nucleare forte. Adesso però, secondo alcune nuove ricerche, sparare neutroni su campioni di silicio potrebbe portarci a trovare una nuova e misteriosa forza.

Un team di fisici, utilizzando la tecnica di interferometria pendellosung, ha sparato fasci di neutroni per sondare la struttura cristallina del silicio con la massima precisione, mai raggiunta finora, ottenendo risultati più dettagliati rispetto alle tecniche raggi X.

Questo esperimento ha rivelato proprietà mai riconosciute prima nel silicio, un materiale importantissimo per la tecnologia ma che per certi versi è un po’ sfuggente in quanto ancora non sono conosciute tutte le sue proprietà nonostante questa materia si trovi praticamente ovunque.

Il fisico Albert Young della North Carolina State University, sede dello studio, afferma: “Il neutrone, poiché non ha carica, è eccellente da usare come sonda perché non interagisce fortemente con gli elettroni all’interno del materiale. I raggi X hanno alcuni inconvenienti quando si misurano le forze atomiche all’interno di un materiale a causa della loro interazione con gli elettroni. “

Sei uno spettacolo nonno: il libro scritto anche con i simboli
Due vite di Emanuele Trevi

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...