Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Lo scorso 4 agosto 2021, all’interno dello splendido scenario del chiostro del Mumi di Francavilla al Mare (Chieti), si è tenuta la festa finale dell’ULE 20/21: Uniamo le Esperienze, anche a distanza, progetto promosso dal Comune di Francavilla e la sua ULE – Università della Libera Età con l’associazione di promozione sociale LI’ Laboratorio Innovazione e col contributo economico della Regione Abruzzo e del Ministero del Lavoro.
Durante la festa gli allievi dei diversi laboratori (scrittura autobiografica con lo scrittore Peppe Millanta e lettura espressiva a cura dell’attore e regista Milo Vallone) hanno potuto mostrare il lavoro svolto durante l’anno oltre a una bellissima performance di danza storica guidata dalla professoressa Cristina Esposito.
Questo è stato un anno molto particolare per l’ULE ma in generale per chiunque si occupi di cultura e sociale. A causa della pandemia da Covid-19 tutte le nostre attività in presenza si erano fermate a marzo 2020 ma grazie ad un bando regionale e alla collaborazione con l’aps LI’, siamo riusciti a ripartire online, con tutto lo scetticismo del caso.
E invece è stata una scelta vincente: abbiamo organizzato lezioni online (da ottobre 2020 a maggio 2021) sia sulla piattaforma Zoom che in diretta Facebook, rendendo possibile appunto la condivisione delle esperienze e dei saperi, “anche a distanza”.
Siamo davvero entusiasti della riuscita del progetto sia per il numero di persone che ogni settimana si sono collegate per seguirci, ma a anche e soprattutto per essere riusciti in una situazione anomala come quella pandemica a mantenere vivo l’interesse per le nostre attività.
Siamo sempre più convinti che la nostra ULE abbia un enorme impatto sociale, ricreativo e associativo sul nostro territorio. Quest’anno in particolare poi, grazie alla condivisione online, abbiamo portato l’ULE ben oltre i confini di Francavilla, addirittura alcune conferenza di meditazione sono state seguite dalla Spagna oltre che da varie città italiane.
Dopo i vari mesi di lezioni online siamo tornati anche in presenza e per la prima volta in estate, con una serie di lezioni, conferenze e concerti che hanno arricchito il calendario degli eventi estivi di Francavilla, come ad esempio la serata dedicata allo scrittore Remo Rapino, Premio Campiello 2020.
Anche quest’anno il tema proposto è stato “l’Amore”, in tutte le sue sfaccettature, in tal modo abbiamo potuto recuperare alcune lezioni perse lo scorso anno causa Covid e abbiamo arricchito il programma di nuove materie, ad esempio l’introduzione dell’antropologia con la professoressa Eide Spedicato e con la dottoressa Adriana Gandolfi o la fotografia con il reporter e fotografo Gianni Iovacchini.
Sempre più convinti che la cultura possa trovare il modo di farsi largo anche in tempi difficili, speriamo di rivederci il prossimo anno, con tanti nuovi progetti e attività!
Annalica Casasanta, coordinatrice del progetto insieme a Nadia Di Naccio
Ma ciao! Sono Annalica Casasanta, classe '83, abito a Francavilla al Mare ma sono originaria di un piccolo paesino immerso nel verde, Quadri, famoso per il suo ottimo tartufo. Strano, ogni volta che mi devo presentare la montagna è la prima cosa che mi viene in mente, forse perchè da lì vengono tutte le storie che amo raccontare, tutti i personaggi che adoro interpretare.
Dopo la maturità classica ho studiato Sociologia con una tesi sul fenomeno del Lobbying nell'Unione Europea, sono sempre stata appassionata di politica ma l'incontro casuale col teatro mi ha fatto deviare dai miei studi, trasformandomi in Annalica Bates. (non vi spoilero il perchè!).
Ho fatto mille lavori, dalla libraia (che ho amato follemente) alla segretaria ma è nel teatro e nell'arte che trovo la mia ragion d'essere. Dopo essermi occupata della comunicazione per il Florian Metateatro di Pescara, da quattro anni collaboro con l'attore e regista Milo Vallone e il suo Cantiere Teatrale, occupandomi di teatro ragazzi.
Da quattro anni inoltre, insieme alla mia collega Nadia Cristina Di Naccio, coordino le attività dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare (progetto ULE).
Oltre al teatro sono una divoratrice seriale di romanzi e adoro scrivere, ho pubblicato anche alcuni racconti partecipando a vari concorsi e ho frequentato la Scuola di scrittura creativa Macondo di Pescara.
Credo molto nella formazione continua e non smetterò mai di studiare per migliorare come attrice e insegnante di teatro ed è per questo che mi sto formando anche come Educatore alla Teatralità.
Prev Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.