Portale di economia civile e Terzo Settore

Nuovi punti di vi…ta

8

La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova la mente, il corpo e la vita di ogni essere umano e ancor di più quella dei più giovani.
I ragazzi, già per natura indecisi e inclini al non sapere bene cosa diventare nella propria vita, dopo la pandemia sono ancor di più incoraggiati a viversi il momento, a cogliere l’attimo, considerando l’incertezza della vita che si è tanto palesata durante questi due anni, perché del resto si vive una volta sola.

Più del 40% della forza lavoro globale intende lasciare il proprio datore di lavoro attuale nel corso del 2021. Per l’Italia la percentuale scende al 33%, ma tra i giovani uno su due sta valutando di cambiare.
Le esperienze sono diverse ma spesso i ragazzi e non, si sono sentiti insoddisfatti e messi da parte dal datore di lavoro, oppure, al contrario, hanno capito che la vita lavorativa prima del Covid non li soddisfaceva e li stressava, mentre con l’avvento del famoso smart working hanno capito che si può guadagnare anche vivendo una vita più comoda.

Molti stanno valutando o hanno valutato di cambiare stile di vita, di cambiare lavoro e vivere meglio perché la vita è una sola e si sente il bisogno, ora più che mai, di viverla al meglio. Le persone hanno bisogno di lavorare per vivere e non il contrario, hanno bisogno di avere tempo per stare a casa e godersi la famiglia, di viaggiare e avere tempo per gli interessi personali e per coltivare le relazioni.

In un mondo che va molto di fretta, la pandemia da Covid-19, ha dato modo di rendersi più conto del valore dell’individuo, della vita stessa, un modo di pensare più orientale. Infatti, da sempre le discipline olistiche incoraggiano le persone a migliorare il proprio stile di vita e a dedicarsi di più al benessere interiore ma noi occidentali per molto tempo ce ne siamo dimenticati.

Un aspetto positivo di questa catastrofe mondiale è stato proprio questo, rendersi conto dell’importanza del momento presente, come insegna molto bene la filosofia Mindfulness, della brevità della vita e di quanto sia importante vivere a al meglio la nostra esistenza.

Sfogo di una "punturata"
Anche il manzo diventa 3D

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...