Portale di economia civile e Terzo Settore

Cibo spazzatura: pericoloso come un’infezione

6

Se viene chiamato cibo spazzatura c’è un perché. Un nuovo studio identifica lo Junk food pericoloso per il nostro organismo tanto quanto lo è un’infezione. Infatti, se il nostro corpo è esposto a dosi troppo elevate di cibo spazzatura, potrebbe reagire come di fronte a un’infezione batterica.

Il nuovo studio arriva dalla Germania, precisamente dall’Università di Berlino, dove Anne Christ ha condotto varie analisi sulle conseguenze di una dieta basata mangiano i prodotti dei fast food e quindi ricca di grassi saturi e zuccheri, e carente di fibre, frutta e verdure.

La ricercatrice ha somministrato a una colonia di topi, l’equivalente di una dieta da fast food di trenta giorni, privando gli esemplari di prodotti freschi. Dopo un mese gli animali presentavano livelli altissimi di granulociti e monociti, le cellule che sviluppa il sistema immunitario per combattere un’infezione batterica.

Secondo i team la dieta somministrata avrebbe attivato i geni responsabili della risposta immunitaria. In pratica, quando l’organismo inizia a reagire al junk food, il solo ritorno a una dieta sana potrebbe essere insufficiente per arrestare l’infiammazione.

I topini utilizzati durante l’esperimento sono tornati ad avere una dieta salutare, e dopo altri trenta giorni i loro valori sono tornati alla normalità, ma nonostante questo il loro organismo è rimasto più sensibile a successivi attacchi esterni dovuti alle sostanze nocive, ovvero minime quantità di cibo spazzatura erano capaci di far rialzare i valori della risposta immunitaria.

Nonostante questo studio sia stato condotto solo su animali e non sull’uomo gli scienziati li hanno utilizzati proprio per la loro vicinanza genetica alla nostra specie.

Il Liborio di Rapino in piazza a Francavilla al Mare
Una luna ospitale

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...