Portale di economia civile e Terzo Settore

Truffe telematiche: nasce ecocommercesicuro.com

17

Nel 2020 le truffe online in Italia hanno raggiunto l’allarmante quota di 100mila casi, probabilmente anche a causa della pandemia che ha dato un’impennata alle vendite sul web. Spesso si tratta di merce con il marchio CE contraffatto ma che l’utente non riesce o non può verificare.
Per far fronte a questo problema, da una costola di eShoppingAdvisor.com (piattaforma che sostiene le PMI nel processo di vendita online) nasce eCommerceSicuro.com, il primo strumento web gratuito che permette agli utenti di verificare l’affidabilità dei propri acquisti e-commerce con un unico click.

L’idea è di due imprenditori cagliaritani, Andrea Carboni e Andrea Ghiani, che hanno cercato di rispondere alle domande che più interessano al potenziale nuovo cliente, che si tratti di un singolo o di una piccola impresa: posso fidarmi di questo negozio? È veramente efficiente? Che rischio corro se compro qualcosa?

L’algoritmo di eCommerceSicuro.com si basa su 5 fattori di rischio: presenza di dati di contatto chiari; presenza di una reale Partita IVA (opzione valida soltanto per gli e-commerce italiani); presenza del certificato SSL installato sul sito; presenza di codice malevolo o pericoloso; presenza di recensioni di utenti reali: calcolando il valore di ciascun fattore riscontrato nel sito oggetto della ricerca, si può determinare un indice di trust che appare all’utente in forma grafica, indicando quindi il grado di soddisfazione di ciascuno dei parametri presi in esame.

Una persona che desideri acquistare un qualunque prodotto in un sito sconosciuto, non deve far altro che inserire il nome del negozio nel motore di ricerca di ecommercesicuro.com.
Qualora il sito non fosse presente negli archivi del portale, l’utente può comunque segnalarlo e in pochi giorni saranno effettuate le verifiche necessarie per inserirlo a beneficio di tutti.

I servizi di orientamento al lavoro della Cittadella dell'infanzia
Concerto di musica a cura del Maestro Manuel Virtù

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...