Portale di economia civile e Terzo Settore

“Diamo un po’ i numeri”: il podcast di Psicoradio

18

Psicoradio è la radio bolognese (attualmente diretta da Cristina Lasagni) nata in collaborazione con Arte e Salute aps e il Dipartimento di salute mentale della Usl di Bologna, che da anni si occupa dei temi legati alla salute mentale con una redazione formata anche da pazienti psichiatrici.

“Questa non è una radio” recita il logo di Psicoradio rifacendosi al celebre dipinto di Magritte “Ceci n’est pas une pipe”: non tutto è come sembra.
Psicoradio non è solo una radio che, nei suoi 15 anni di attività, ha realizzato più di 600 trasmissioni nazionali, ha vinto premi e promosso campagne di sensibilizzazione sui temi legati alla salute mentale. Psicoradio è anche un laboratorio di idee e progetti, in cui pazienti psichiatrici possono sentirsi liberi di raccontare e raccontarsi. Come spiega la direttrice Lasagni: “Noi ci crediamo: anche se una persona ha un disturbo psichico può comunque produrre contenuti interessanti e intelligenti, da una prospettiva diversa”.

E proprio di recente Psicoradio ha lanciato la sua nuova rubrica: “Diamo un po’ i numeri”: un podcast, a cadenza settimanale, per Redattore Sociale, in cui si parla appunto di numeri.

I numeri possono essere grandi e piccoli, interi, decimali, algebrici, complessi o razionali: i numeri sono mondi che racchiudono storie, che vale la pena conoscere e raccontare. I numeri sono ovunque, e da sempre si dice che chi è matto dà i numeri. E allora Psicoradio ha deciso di darli questi numeri.

Nelle puntate già andate in onda, si è parlato ad esempio del numero 32: in riferimento alle Rems (Residenze per l’esecuzione in misura di sicurezza) attualmente attive in Italia, create in seguito alle legge 81 del 2015 e alla chiusura degli Opg, le strutture dove venivano rinchiuse le persone che avevano commesso un reato quando non erano in grado di intendere e volere. O ancora del numero 180, in riferimento alla famosa legge Basaglia, approvata il 13 maggio 1978, che ha chiuso i manicomi.

C’è ancora tanto da fare per i diritti delle persone con disagio psichico, la battaglia per avere la possibilità di essere diversi è ancora lunga. E in questo la radio può ancora fare tanto, proprio perchè le parole plasmano la visione che abbiamo del mondo e della realtà.

Appuntamento ogni sabato sulle pagine di Redattore Sociale.

Per ascoltare il podcast:
https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/diamo_un_po_i_numeri_con_psicoradio

Da consumarsi preferibilmente entro...
Lezione di Medicina a cura di Marco Strona

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...