Portale di economia civile e Terzo Settore

“Egoisti”, il film per i 50 anni di MSF

82

Per celebrare il suo cinquantesimo anno di vita, la famosa Ong Medici Senza Frontiere ha realizzato il film-documentario “Egoisti”, collaborando con la produzione Aftermedia.

Il film è una raccolta d’interviste personali a medici, infermieri e logisti da ogni parte del mondo che raccontano i motivi del loro impegno e dell’impatto sulle loro vite di questa attività. Per esempio molti di loro parlano della loro “prima volta”, del senso d’impotenza di fronte ad alcune emergenze, del ritorno a casa con immagini strazianti negli occhi e nel cuore.

Egoisti – che ha una durata di 56 minuti – offre un punto di vista diverso sull’azione umanitaria vista da chi la pratica direttamente, facendo una scelta tra una vita proiettata verso gli altri e un’altra egoistica proiettata su se stessi.

La voce narrante del documentario è dStefano Accorsi che ha dichiarato: «Ho deciso di dare la voce a questo documentario perché conosco Medici Senza Frontiere da tempo, abbiamo entrambi 50 anni e l’ho sempre guardata con grande ammirazione. Un film molto bello in cui gli operatori umanitari si mettono a nudo raccontando la loro vita privata e quella sul campo, diventando l’anello che congiunge il nostro mondo con quello in cui accadono le emergenze. Non sono eroi, ma persone come noi che vivono anche con difficoltà certe loro scelte, che anche per questo vanno sostenute».

In “Egoisti” non vengono narrate solo cose tristi come le difficoltà a operare con persone in fuga, le guerre o i campi profughi, ma anche storie di gioia e di speranza, come i sorrisi dei bambini che escono guariti da centri nutrizionali.

Il documentario – distribuito in inglese, francese, italiano e tedesco – è stato già premiato in diversi festival internazionali, come il Festival dei Diritti Umani di Lugano, il Berlin Human Rights Festival di Berlino e il Cannes World Film Festival nella categoria “Best Feature Documentary”.

Nel nostro Paese, il lancio del film è stato fatto attraverso un’iniziativa speciale: dal 6 al 13 maggio chiunque si iscriverà sul sito dedicato potrà vederlo gratuitamente online, successivamente sarà visibile a pagamento su Vimeo (parte del ricavato sarà devoluto a MSF). Nei prossimi mesi, quando le condizioni lo permetteranno, verrà proiettato in cinema e spazi all’aperto in tutta Italia.

Ecco il trailer di Egoisti

Ambiente: quanto sono importanti i colori in fondo al mare?
Ecco lo scarabeo impollinatore più antico

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...