Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Lo scorso 15 marzo sono state annunciate le candidature ai 93esimi Academy Awards, meglio noti come Premi Oscar. La cerimonia di premiazione, in ritardo di due mesi per la pandemia, si svolgerà il prossimo 25 aprile al Dolby Theatre di Los Angeles.
Piccola news di quest’anno: si è deciso di unire i due premi dedicati al sonoro in un’unica categoria, l’Oscar al miglior sonoro riducendo il numero totale di categorie a 23.
A sbancare è “Mank” (lo trovate su Netflix) che si aggiudica ben 10 candidature tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista per l’immenso Gary Oldman. Il film, diretto da David Fincher, ripercorre la vita dello sceneggiatore Herman J. Mankiewicz, autore del capolavoro “Quarto potere”.
L’Italia, esclusa dalla corsa al Premio per il miglior film internazionale (Notturno di Rosi), raddoppia la candidatura di Laura Pausini ai Golden Globes per la canzone “Io sì” del film con Sophia Loren “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti (potete recuperarlo su Netflix) e ne ottiene altre due grazie al “Pinocchio” di Matteo Garrone, che compete nella sezione miglior trucco e acconciature (Dalia Colli, Anna Kieber, Sebastian Lochmann e Stephen Murphy) e in quella per i migliori costumi (Massimo Cantini Parrini).
Da segnalare inoltre che per la prima volta nella storia degli Oscar, ci sono due donne a competere per la statuetta di miglior regia. Si tratta di Chloe Zhao e Emerald Fennell, candidate rispettivamente per “Nomadland” e “Una donna promettente”.
Di seguito l’elenco completo delle nomination ai Premi Oscar 2021:
Miglior Film
The Father
Judas and the Black Messiah
Mank
Minari
Nomadland
Una donna promettente
Sound of Metal
Il processo ai Chicago 7
Miglior Regia
Un altro giro-Thomas Vinterberg
Mank – David Fincher
Minari – Lee Isaac Chung
Nomadland – Chloe Zhao
Una donna promettente – Emerald Fennell
Migliore Attrice protagonista
Viola Davis per Ma Rainey’s Black Bottom
Andra Day per The United States vs. Billie Holiday
Vanessa Kirbyper Pieces of a woman
Frances McDormand per Nomadland
Carey Mulligan per Una donna promettente
Migliore Attore protagonista
Riz Ahmed per Sound of Metal
Chadwick Boseman per Ma Rainey’s Black Bottom
Anthony Hopkins per The Father
Gary Oldman per Mank
Steven Yeun per Minari
Migliore Attore non protagonista
Sacha Baron Cohen per Il processo ai Chicago 7
Daniel Kaluuya per Judas and the Black Messiah
Leslie Odom Jr per One Night in Miami
Paul Raci per Sound of Metal
Lakeith Stanfield per Judas and the Black Messiah
Migliore Attrice non protagonista
Maria Bakalova per Borat – Seguito di film cinema
Glenn Close per Elegia Americana
Olivia Colman per The Father
Amanda Syefried per Mank
Yuh-Jung Youn per Minari
Migliore Sceneggiatura originale
Judas and The Black Messiah
Minari
Una donna promettente
Sound of Metal
Il processo ai Chicago 7
Migliore Sceneggiatura non originale
Borat – Seguito di film cinema
The Father
Nomadland
One night in Miami
La Tigre bianca
Migliore Film Internazionale
Un altro giro (Danimarca)
Better Days (Hong Kong)
Collective (Romania)
The Man Who Sold His Skin (Tunisia)
Quo Vadis, Aida? (Bosnia Erzegovina)
Migliore Film d’animazione
Onward
Over The Moon
Shaun vita da pecora: Farmageddon
Soul
Wolfwalkers
Migliore Montaggio
The Father
Nomadland
Una donna promettente
Sound of Metal
Il processo ai Chicago 7
Migliore Scenografia
The Father
Ma Rainey’s Black Bottom
Mank
Notizie dal mondo
Tenet
Migliore Fotografia
Judas and the Black Messiah
Mank
Notizie dal mondo
Nomadland
Il processo ai Chicago 7
Migliori Costumi
Emma
Ma Rainey’s Black Bottom
Mank
Mulan
Pinocchio
Miglior Trucco e acconciature
Emma
Elegia Americana
Ma Rainey’s Black Bottom
Mank
Pinocchio
Migliori Effetti visivi
Love and Monsters
The Midnight Sky
Mulan
L’unico e insuperabile Ivan
Tenet
Miglior sonoro
Greyhound
Mank
Notizie dal mondo
Soul
Sound of Metal
Miglior Colonna sonora originale
Da 5 Bloods
Mank
Minari
Notizie dal mondo
Soul
Miglior Canzone Originale
“Fight for Your” – Judas and the Black Messiah
“Hear My Voice” – Il processo ai Chicago 7
“Husavik” – Eurovision Song Contest – La storia dei Fire Saga
“Io sì (Seen)” – La vita davanti a sé
“Speak Now” – One Night in Miami
Miglior Documentario
Collective
Crip Camp
The Mole Agent
My Octopus Teacher
Time
Miglior Cortometraggio documentario
Colette
A Concerto is a Conversation
Do Not Split
Hunger Ward
A Love Song for Latasha
Miglior Cortometraggio
Feeling Through
The Letter Room
The Present
Two Distant Strangers
White Eye
Miglior cortometraggio d’animazione
Burrow
Genius Loci
If Anything Happens I Love You
Opera
Yes-People
Ma ciao! Sono Annalica Casasanta, classe '83, abito a Francavilla al Mare ma sono originaria di un piccolo paesino immerso nel verde, Quadri, famoso per il suo ottimo tartufo. Strano, ogni volta che mi devo presentare la montagna è la prima cosa che mi viene in mente, forse perchè da lì vengono tutte le storie che amo raccontare, tutti i personaggi che adoro interpretare.
Dopo la maturità classica ho studiato Sociologia con una tesi sul fenomeno del Lobbying nell'Unione Europea, sono sempre stata appassionata di politica ma l'incontro casuale col teatro mi ha fatto deviare dai miei studi, trasformandomi in Annalica Bates. (non vi spoilero il perchè!).
Ho fatto mille lavori, dalla libraia (che ho amato follemente) alla segretaria ma è nel teatro e nell'arte che trovo la mia ragion d'essere. Dopo essermi occupata della comunicazione per il Florian Metateatro di Pescara, da quattro anni collaboro con l'attore e regista Milo Vallone e il suo Cantiere Teatrale, occupandomi di teatro ragazzi.
Da quattro anni inoltre, insieme alla mia collega Nadia Cristina Di Naccio, coordino le attività dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare (progetto ULE).
Oltre al teatro sono una divoratrice seriale di romanzi e adoro scrivere, ho pubblicato anche alcuni racconti partecipando a vari concorsi e ho frequentato la Scuola di scrittura creativa Macondo di Pescara.
Credo molto nella formazione continua e non smetterò mai di studiare per migliorare come attrice e insegnante di teatro ed è per questo che mi sto formando anche come Educatore alla Teatralità.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.