Portale di economia civile e Terzo Settore

Fiammetta, la bimba in dad tra le caprette

41

La didattica a distanza ormai va avanti da un anno, sempre più studenti passano ore e ore a fare lezione chiusi in casa davanti allo schermo. Ma c’è chi ha trovato il modo di farlo in maniera diversa.

Fiammetta Melis, dieci anni, segue il papà alla Rocca di Samoclevo dove ha un allevamento di capre, studiando all’aria aperta sulla Val di Sole in Trentino.

La piccola studentessa è una sorta di Heidi, ma decisamente più tecnologica. Ogni giorno, infatti, porta con il sé un tavolino, il computer portatile e segue le lezioni a 1000 metri di altitudine, dato che da quando le scuole sono chiuse deve seguire il papà in alpeggio.

“Fiammetta è molto brava a scuola e la natura allo stesso tempo le insegna molto. Riesce a studiare con le maestre al computer e quando ho bisogno mi dà una mano con gli animali”, racconta il padre.

Certamente non tutti hanno la possibilità di studiare sulle Alpi ma si potrebbe prendere spunto da questa esperienza per creare spazi di studio all’aperto in modo da non ridurre ancora di più il distacco sociale ed emotivo tra i bambini.

"Lezione di Letteratura II", a cura di Luciano Vitacolonna
Torino capitale italiana dell'innovazione sociale

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...