Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
La didattica a distanza ormai va avanti da un anno, sempre più studenti passano ore e ore a fare lezione chiusi in casa davanti allo schermo. Ma c’è chi ha trovato il modo di farlo in maniera diversa.
Fiammetta Melis, dieci anni, segue il papà alla Rocca di Samoclevo dove ha un allevamento di capre, studiando all’aria aperta sulla Val di Sole in Trentino.
La piccola studentessa è una sorta di Heidi, ma decisamente più tecnologica. Ogni giorno, infatti, porta con il sé un tavolino, il computer portatile e segue le lezioni a 1000 metri di altitudine, dato che da quando le scuole sono chiuse deve seguire il papà in alpeggio.
“Fiammetta è molto brava a scuola e la natura allo stesso tempo le insegna molto. Riesce a studiare con le maestre al computer e quando ho bisogno mi dà una mano con gli animali”, racconta il padre.
Certamente non tutti hanno la possibilità di studiare sulle Alpi ma si potrebbe prendere spunto da questa esperienza per creare spazi di studio all’aperto in modo da non ridurre ancora di più il distacco sociale ed emotivo tra i bambini.
Sono nata mentre la primavera era al culmine della sua esplosione, il 30 maggio del 1994, prima principessa del mio papà. Sin da piccola ho adorato la musica, i libri e la storia. Tutte passioni avute dai geni di mio nonno e di mio padre. Sono sempre stata indipendente, ribelle, artista e sognatrice tanto da percorrere le mie strade con caparbietà e perseveranza. Ho cominciato a scrivere dall’età di 15 anni e ho pubblicato due libri per conto mio qualche anno più tardi. “La cosa più importante” è stato il mio primo romanzo, scritto per mettermi in gioco a un concorso editoriale, “Viaggio attraverso i colori del Sinai”, invece, è un diario dei viaggi che ho fatto in Egitto nel corso degli anni e che hanno influenzato molto la mia crescita spirituale. Viaggiare è ciò che è alla base di tutte le mie passioni, le collega tra loro fino a formare la mia personalità. La scrittura e la lettura, la storia e l’archeologia. Da piccola sognavo di fare l’archeologa e ora studio beni culturali all’università sperando di accontentare un giorno la bimba di 10 anni che vive in me. Il mio sogno è viaggiare il mondo mentre scopro tesori nascosti raccontando tutto questo attraverso la scrittura.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.