Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Nuove scoperte sull’affascinante incrocio tra Neanderthal e Sapiens alimentano la possibilità che i nostri cugini non si siano estinti ma che si siano mescolati tra noi.
Sul fenomeno di interbreeding tra Sapiens e Neanderthal non si smette mai di indagare, e uno studio pubblicato sul Journal of Human Evolution, infatti, riprende la questione analizzando i tratti che accumulano Homo sapiens e Homo neanderthalensis, concentrandosi sulla dentatura.
Sono stati ripresi dei reperti appartenenti a un sito paleolitico nell’isola di Jesrsey (UK), la Xotte de St Brelade, scavato tra il 1910 e il 1911. Tramite la tecnica della tomografia computerizzata sono stati ottenuti nuovi dettagli sui denti, rivelando su questi ultimi delle caratteristiche Sapiens.
Questo è l’ennesimo tassello aggiunto al grande puzzle riguardante i rapporti tra Sapiens e Neanderthal, una ricerca che va avanti da decenni. I denti britannici hanno caratteristiche neanderthaliane ma con un colletto dentale tipico di Sapiens. Ciò potrebbe essere il risultato di una doppia ascendenza, neanderthaliana e moderna, secondo Chris Stringer, ricercatore a capo dello studio.
I reperti recentemente analizzati risalgono a 48 mila anni fa, poco tempo dopo l’estinzione di Neanderthal. Data però la presenza di morfologie dentali miste, possiamo davvero parlare di estinzione?
A questo studio seguiranno analisi del DNA.
Sono nata mentre la primavera era al culmine della sua esplosione, il 30 maggio del 1994, prima principessa del mio papà. Sin da piccola ho adorato la musica, i libri e la storia. Tutte passioni avute dai geni di mio nonno e di mio padre. Sono sempre stata indipendente, ribelle, artista e sognatrice tanto da percorrere le mie strade con caparbietà e perseveranza. Ho cominciato a scrivere dall’età di 15 anni e ho pubblicato due libri per conto mio qualche anno più tardi. “La cosa più importante” è stato il mio primo romanzo, scritto per mettermi in gioco a un concorso editoriale, “Viaggio attraverso i colori del Sinai”, invece, è un diario dei viaggi che ho fatto in Egitto nel corso degli anni e che hanno influenzato molto la mia crescita spirituale. Viaggiare è ciò che è alla base di tutte le mie passioni, le collega tra loro fino a formare la mia personalità. La scrittura e la lettura, la storia e l’archeologia. Da piccola sognavo di fare l’archeologa e ora studio beni culturali all’università sperando di accontentare un giorno la bimba di 10 anni che vive in me. Il mio sogno è viaggiare il mondo mentre scopro tesori nascosti raccontando tutto questo attraverso la scrittura.
Prev Post
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.