Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Una buona notizia in ambito di integrazione e disabilità arriva dall’ANCI Lombardia. Per la prima volta infatti, all’interno del Bando Ordinario 2020 per la selezione di volontari di Servizio Civile Universale pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che riserva posti a categorie con minori opportunità, ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) Lombardia ha deciso di destinare 73 posizioni a volontari con disabilità (51 in Lombardia, 8 in Abruzzo, 2 nelle Marche, 6 in Piemonte, 6 in Umbria), accertate ai sensi della Legge 104/92 (articolo 3, comma 1).
Un ottimo traguardo per l’inclusione sociale, come sottolinea il presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra, una buona occasione per i giovani appartenenti a categorie con “minori opportunità” di poter partecipare ad un’esperienza di cittadinanza attiva, potendo contare su un programma di inclusione che garantisce le medesime possibilità di accesso degli altri ragazzi: “Per raggiungere questo obiettivo”, continua Guerra, “Anci Lombardia si è organizzata al fine di garantire ai volontari con disabilità la possibilità di svolgere le attività previste in ciascuna sede di servizio calibrando, se necessario, l’incarico in relazione alle capacità possedute”.
Onelia Rivolta, coordinatore responsabile del Servizio Civile Universale di ANCI Lombardia, sottolinea come l’Ente, abbattendo le barriere che impediscono alle persone con disabilità di svolgere le attività progettuali sulla base delle proprie competenze e potenzialità, permetterà ai giovani di svolgerle al meglio aumentandone così l’autonomia.
L’inclusione non si misurerà soltanto sullo svolgimento delle attività di servizio, bensì, continua Rivolta, “per consentire a tutti di poter partecipare al percorso formativo previsto nel progetto, quindi godere di pari opportunità, saranno previsti strumenti volti a compensare limitazioni funzionali dei volontari con disabilità e a facilitare l’autonomia, così da garantire le condizioni di partecipare all’attività formativa. Il 5% dei volontari dei progetti di Anci Lombardia saranno giovani con disabilità. Per rendere accessibile il Servizio civile la nostra organizzazione si è dotata di professionalità specifiche che garantiranno la supervisione del progetto e ne agevoleranno l’attuazione nelle sedi dei Comuni”.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line attraverso la piattaforma DOL entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
Per maggiori info e per l’elenco completo dei comuni che hanno aderito all’iniziativa con tutte le posizioni disponibili (i progetti e i settori di riferimento): www.scanci.it.
Ma ciao! Sono Annalica Casasanta, classe '83, abito a Francavilla al Mare ma sono originaria di un piccolo paesino immerso nel verde, Quadri, famoso per il suo ottimo tartufo. Strano, ogni volta che mi devo presentare la montagna è la prima cosa che mi viene in mente, forse perchè da lì vengono tutte le storie che amo raccontare, tutti i personaggi che adoro interpretare.
Dopo la maturità classica ho studiato Sociologia con una tesi sul fenomeno del Lobbying nell'Unione Europea, sono sempre stata appassionata di politica ma l'incontro casuale col teatro mi ha fatto deviare dai miei studi, trasformandomi in Annalica Bates. (non vi spoilero il perchè!).
Ho fatto mille lavori, dalla libraia (che ho amato follemente) alla segretaria ma è nel teatro e nell'arte che trovo la mia ragion d'essere. Dopo essermi occupata della comunicazione per il Florian Metateatro di Pescara, da quattro anni collaboro con l'attore e regista Milo Vallone e il suo Cantiere Teatrale, occupandomi di teatro ragazzi.
Da quattro anni inoltre, insieme alla mia collega Nadia Cristina Di Naccio, coordino le attività dell'Università della Libera Età di Francavilla al Mare (progetto ULE).
Oltre al teatro sono una divoratrice seriale di romanzi e adoro scrivere, ho pubblicato anche alcuni racconti partecipando a vari concorsi e ho frequentato la Scuola di scrittura creativa Macondo di Pescara.
Credo molto nella formazione continua e non smetterò mai di studiare per migliorare come attrice e insegnante di teatro ed è per questo che mi sto formando anche come Educatore alla Teatralità.
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.