Portale di economia civile e Terzo Settore

Clima: ecco com’erano i ghiacciai nel Dryas Recente

22

Un gruppo di studio ha analizzato, tramite simulazioni 3D di antichi ghiacciai, quelle che potevano essere le condizioni climatiche durante il “Dryas Recente”, un periodo di raffreddamento climatico avvenuto tra 12900 e 11700 anni fa.

I ricercatori hanno passato in rassegna i siti di 120 ghiacciai che durante il Dryas Recente si estendevano dal Marocco alla Norvegia, e dai Balcani alla Turchia. Nonostante siano ad oggi scomparsi, questi ghiacciai hanno lasciato tracce geologiche sulle montagne. I dati inseriti in un software sono stato utilizzati per una ricostruzione in 3D dei ghiacciai. Ciò è servito a calcolare le linee di equilibrio, ossia il punto in cui la quantità di precipitazione nevosa durante un anno equivale alla quantità di neve o ghiaccio scioltisi nella stessa quantità di tempo. Si è poi passato a un confronto con i ghiacciai europei odierni.

Il risultato, pubblicato su Science Advances, è una chiara situazione di quella che era la circolazione atmosferica alla fine dell’ultima glaciazione – 115.000 anni fa.

I venti e le precipitazione ricostruite rivelano una notevole somiglianza con la circolazione atmosferica presente oggi in Scandinavia. Lo studio fornisce dati per confermare e perfezionare la simulazione del clima attuale. In particolare forse tenere sotto controllo gli effetti del riscaldamento globale.

Buon compleanno Greta Thunberg
Che leggo stasera? Consigli libreschi

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Loading Facebook Comments ...