Redazione
[email protected]
[email protected]
Direttore
[email protected]
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Un gruppo di studio ha analizzato, tramite simulazioni 3D di antichi ghiacciai, quelle che potevano essere le condizioni climatiche durante il “Dryas Recente”, un periodo di raffreddamento climatico avvenuto tra 12900 e 11700 anni fa.
I ricercatori hanno passato in rassegna i siti di 120 ghiacciai che durante il Dryas Recente si estendevano dal Marocco alla Norvegia, e dai Balcani alla Turchia. Nonostante siano ad oggi scomparsi, questi ghiacciai hanno lasciato tracce geologiche sulle montagne. I dati inseriti in un software sono stato utilizzati per una ricostruzione in 3D dei ghiacciai. Ciò è servito a calcolare le linee di equilibrio, ossia il punto in cui la quantità di precipitazione nevosa durante un anno equivale alla quantità di neve o ghiaccio scioltisi nella stessa quantità di tempo. Si è poi passato a un confronto con i ghiacciai europei odierni.
Il risultato, pubblicato su Science Advances, è una chiara situazione di quella che era la circolazione atmosferica alla fine dell’ultima glaciazione – 115.000 anni fa.
I venti e le precipitazione ricostruite rivelano una notevole somiglianza con la circolazione atmosferica presente oggi in Scandinavia. Lo studio fornisce dati per confermare e perfezionare la simulazione del clima attuale. In particolare forse tenere sotto controllo gli effetti del riscaldamento globale.
Sono nata mentre la primavera era al culmine della sua esplosione, il 30 maggio del 1994, prima principessa del mio papà. Sin da piccola ho adorato la musica, i libri e la storia. Tutte passioni avute dai geni di mio nonno e di mio padre. Sono sempre stata indipendente, ribelle, artista e sognatrice tanto da percorrere le mie strade con caparbietà e perseveranza. Ho cominciato a scrivere dall’età di 15 anni e ho pubblicato due libri per conto mio qualche anno più tardi. “La cosa più importante” è stato il mio primo romanzo, scritto per mettermi in gioco a un concorso editoriale, “Viaggio attraverso i colori del Sinai”, invece, è un diario dei viaggi che ho fatto in Egitto nel corso degli anni e che hanno influenzato molto la mia crescita spirituale. Viaggiare è ciò che è alla base di tutte le mie passioni, le collega tra loro fino a formare la mia personalità. La scrittura e la lettura, la storia e l’archeologia. Da piccola sognavo di fare l’archeologa e ora studio beni culturali all’università sperando di accontentare un giorno la bimba di 10 anni che vive in me. Il mio sogno è viaggiare il mondo mentre scopro tesori nascosti raccontando tutto questo attraverso la scrittura.
Prev Post
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.