Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Redazione
info@felicitapubblica.it
redazione@felicitapubblica.it
Direttore
direttore@felicitapubblica.it
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
Il mercurio di origine antropica non si trova soltanto sulla superficie delle acque dei nostri mari e dei nostri oceani come pensavamo, purtroppo questa sostanza altamente nociva per qualsiasi essere vivente è presente anche a 11.000 metri di profondità a causa, come spesso accade, dell’uomo.
Il mercurio è prodotto costantemente dalle centrali di carbone, dalle estrazioni minerarie e da altre attività antropiche. Ogni anno oltre duemila tonnellate si depositano sulla terraferma e sulla superficie delle acque oceaniche, dove si trasforma in metilmercurio, una forma piuttosto velenosa che viene assimilata dagli organismi marini attraverso le piogge, i corsi dei fiumi e le correnti d’aria.
Uno studio pubblicato su PNAS ipotizza che questa sostanza venga trascinata sui fondali attraverso le carcasse di pesci morti che prima di perire si sono nutriti sulla superficie. Gli scienziati hanno analizzato crostacei e pesci che abitano i fondali della Fosse delle Marianne e della Fossa delle Kermadec, trovandovi tracce di metilmercurio, così come in passato questa sostanza venne trovata nei pesci che nuotavano e appartenevano alla superficie, a circa 500 metri di profondità nell’oceano Pacifico. Ancora una volta la causa dell’avvelenamento e inquinamento di mari e oceani è l’uomo.
Sono nata mentre la primavera era al culmine della sua esplosione, il 30 maggio del 1994, prima principessa del mio papà. Sin da piccola ho adorato la musica, i libri e la storia. Tutte passioni avute dai geni di mio nonno e di mio padre. Sono sempre stata indipendente, ribelle, artista e sognatrice tanto da percorrere le mie strade con caparbietà e perseveranza. Ho cominciato a scrivere dall’età di 15 anni e ho pubblicato due libri per conto mio qualche anno più tardi. “La cosa più importante” è stato il mio primo romanzo, scritto per mettermi in gioco a un concorso editoriale, “Viaggio attraverso i colori del Sinai”, invece, è un diario dei viaggi che ho fatto in Egitto nel corso degli anni e che hanno influenzato molto la mia crescita spirituale. Viaggiare è ciò che è alla base di tutte le mie passioni, le collega tra loro fino a formare la mia personalità. La scrittura e la lettura, la storia e l’archeologia. Da piccola sognavo di fare l’archeologa e ora studio beni culturali all’università sperando di accontentare un giorno la bimba di 10 anni che vive in me. Il mio sogno è viaggiare il mondo mentre scopro tesori nascosti raccontando tutto questo attraverso la scrittura.
Next Post
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.